Supporto per la formazione e il lavoro

3' di lettura
Mi piace!
0%
Sono perplesso
0%
È triste
0%
Mi fa arrabbiare
0%
È fantastico!!!
0%

11.09.2023

Il Supporto per la formazione e il lavoro, insieme all’assegno di inclusione, che partirà dal 1° gennaio 2024, misure introdotte dal cosiddetto Decreto Lavoro 2023, costituiscono il pacchetto di interventi che andrà a sostituire il Reddito di Cittadinanza.

Nello specifico, il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL), è una misura di sostegno e accompagnamento per favorire l’attivazione nel mondo del lavoro delle persone a rischio di esclusione sociale e lavorativa.

Dal 1° settembre 2023 possono far domanda per indennità SFL i singoli componenti dei nuclei familiari di età compresa tra 18 e 59 anni, con un valore dell’ISEE familiare non superiore a euro 6.000 annui che possano far valere i seguenti requisiti:

Cittadinanza

  • Essere cittadino dell’UE o familiare titolare del diritto di soggiorno
  • Essere cittadino extra UE con permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo
  • Essere titolare dello status di protezione internazionale, di cui al d.l. 19 novembre 2007, n. 251.

Residenza

  • Essere in possesso della residenza in Italia per un periodo non inferiore ai 5 anni, di cui gli ultimi 2 continuativi.

Economici

  • Avere un valore ISEE familiare in corso di validità non superiore ai 6000 euro annui
  • Il patrimonio immobiliare e mobiliare deve rientrare nei limiti stabiliti dalla norma.

Obblighi formativi

  • Aver assolto il diritto-dovere all’istruzione e formazione o risultare esentati da tali obblighi nei casi previsti dalla disciplina vigente.

Ulteriori requisiti

  • Non essere disoccupato, a seguito di dimissioni volontarie, nei 12 mesi successivi alla data delle dimissioni, fatte salve le dimissioni per giusta causa, nonché la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.

Ricordiamo che il Supporto per la formazione e il lavoro è incompatibile con il Reddito di cittadinanza e la Pensione di cittadinanza e con ogni altro strumento pubblico di integrazione o di sostegno al reddito per la disoccupazione involontaria.

Di seguito, in breve l’iter da seguire per accedere all’indennità:

  1. Domanda tramite portale INPS di indennità SFL.
  2. Iscrizione al SIISL (Sistema informativo per l’inclusione sociale lavorativa): rilascio della DID (Dichiarazione Immediata Disponibilità al lavoro, inserimento del proprio Curriculum, indicazione di almeno 3 agenzie per il lavoro scelte) e sottoscrizione del PAD (Patto di Attivazione Digitale).
  3. Patto di servizio personalizzato: dopo la verifica dei requisiti da parte dell’INPS, il richiedente viene chiamato dal Centro per l’impiego per la sottoscrizione del patto di servizio personalizzato.
  4. Partecipazione, a seguito della stipulazione del patto di servizio, attraverso la piattaforma del SIISL, alle attività per l’attivazione nel mondo del lavoro che determina l’accesso per l’interessato a un beneficio economico pari ad un importo mensile di 350 euro. Tale importo è erogato per tutta la durata della misura, entro un limite massimo di 12 mensilità.

È importante ricordare che tale beneficio economico è vincolato alla partecipazione a progetti di formazione, di qualificazione professionale, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive del lavoro e che l’interessato è tenuto a dare conferma, almeno ogni 90 giorni, della partecipazione a tali attività, pena la sospensione del beneficio.

Visto il requisito del diritto-dovere all’istruzione richiesto, i soggetti compresi tra i 18 e i 29 anni che non abbiano adempiuto all’obbligo scolastico sono tenuti all’iscrizione e alla frequenza di percorsi di istruzione per adulti. La frequenza a questi corsi comporta l’erogazione del beneficio economico, fermo restando il periodo massimo dei 12 mesi.

Il beneficio economico è erogato mediante bonifico mensile da parte dell’INPS.

Gli uffici dell’ITAL ti possono assistere per inoltrare la domanda e contestualmente per l’iscrizione al SIISL e la sottoscrizione del PAD (Patto di Attivazione Digitale).

Articoli Correlati