FORMAZIONE

Home / Formazione

LA PIATTAFORMA "FORMAZIONE UIL"

La piattaforma “Formazione UIL” è stata strutturata, con un obiettivo: quello di rendere semplice, rapido ed intuitivo l’accesso ai contenuti formativi, tanto da pc fisso quanto da mobile. La piattaforma si compone di quattro aree tematiche, precedute da una sezione introduttiva. La scelta delle quattro aree è stata effettuata con lo scopo di costruire un percorso formativo che fosse in grado di rispondere a bisogni formativi prefissati.
Le 4 macro-aree sono dedicate a:

  • Organizzazione sindacale
  • Lavoro e diritti
  • Approfondimenti
  • Pillole formative
punte cyano della M

IL RUOLO DELLA FORMAZIONE

La formazione ha un ruolo strategico, non solo nel trasferimento dei valori che connotano da sempre la nostra Organizzazione, ma anche e soprattutto nel permettere a tutti gli iscritti di essere dotati di quel bagaglio di conoscenze, competenze ed abilità individuali e collettive, che possano permettere loro di affrontare e gestire le trasformazioni che negli ultimi anni hanno travolto in primis il mondo del lavoro ed, in generale, la società tutta. Il sindacato, quindi, accompagna i propri iscritti e non, anche attraverso il momento formativo.

UN NUOVO MODELLO DI FORMAZIONE

Il nuovo modello di formazione nasce attorno ad un progetto “formazione sindacale”, che prevede la messa a sistema di attività formative in modalità e-learning. Riconoscendo l’importanza e il valore che da sempre hanno rivestito, e continuano a rivestire, altre modalità di erogazione dell’attività formativa (ad iniziare dalla classica face to face), la scelta per l’e-learning non intende ridimensionare o sminuire l’efficacia di tali modalità. La diffusione di massa di nuove tecnologie ha profondamente cambiato il modo di apprendere informazioni e di questo non possiamo non prenderne atto, a maggior ragione dal momento in cui, come Sindacato a rete, stiamo affrontando questo periodo di rinnovazione e cambiamento. Le potenzialità dello sviluppo di una proposta formativa in modalità e-learning sono molteplici: significa rendere disponibile a tutti le informazioni e la formazione in ogni luogo e in qualsiasi momento, superando le barriere spazio/temporali, favorendo l’interattività grazie ad esercizi e simulazioni; significa consentire l’erogazione di input e di conoscenze adeguate e calibrate in base ai vari livelli di ricezione e, soprattutto, significa permettere il costante e continuo aggiornamento delle conoscenze, che diventa fondamentale in un contesto in continuo e costante mutamento, come quello attuale.