Estratto Conto Certificativo: cos’è e come richiederlo?

2' di lettura
Mi piace!
25%
Sono perplesso
25%
È triste
0%
Mi fa arrabbiare
0%
È fantastico!!!
50%

23.01.2023

L’Estratto Conto Certificativo (ECOCERT/ECOMAR) è un documento che attesta i contributi che un lavoratore ha versato durante la sua vita lavorativa. È differente rispetto all’Estratto conto contributivo/previdenziale per la sua natura certificativa e, a differenza di quest’ultimo, è necessaria una verifica da parte degli operatori prima del suo rilascio.

Come fare domanda

 Per richiedere l’Estratto Conto Certificativo occorre fare una richiesta all’INPS attraverso un intermediario abilitato (Patronato UIL) o direttamente online tramite apposita procedura.

Per i lavoratori e le lavoratici che hanno svolto un lavoro marittimo è necessario aggiungere in fase di richiesta il libretto di navigazione: verrà rilasciato l’Estratto Conto Certificativo per i lavoratori marittimi (ECOMAR).

Invece per quanto riguarda i dipendenti pubblici, quest’ultimi non possono fare richiesta di Ecocert dall’Inps. È stato l’Inps a chiarire come l’Estratto conto certificativo per verificare i propri periodi di contribuzione non viene rilasciato ai lavoratori e alle lavoratrici della pubblica amministrazione così come ai lavoratori privati, che possono solo ricevere una attestazione certificativa in formato cartaceo.

In conclusione…

Può essere molto utile per coloro che hanno una situazione previdenziale non lineare con eventuali errori di versamenti dei contributi, in modo da avere un riconoscimento ufficiale e per accedere anche al pensionamento. Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti all’ITAL UIL e al nostro collega virtuale UILLI.

Articoli Correlati