Supplemento di pensione

2' di lettura
Mi piace!
100%
Sono perplesso
0%
È triste
0%
Mi fa arrabbiare
0%
È fantastico!!!
0%

30.01.2023

Cos’è

Andare in pensione non significa per forza non lavorare più. Può succedere di tornare a svolgere qualche attività lavorativa. In questo caso si maturano dei contributi? Sì e possono essere riscattati facendo domanda di supplemento di pensione.

Il supplemento, infatti, è un incremento della pensione. Il suo ammontare dipende dalla contribuzione maturata successivamente alla decorrenza della pensione stessa. Ovviamente possono essere richiesti ulteriori supplementi per ulteriori contributi maturati.

A chi è rivolto

Il supplemento di pensione spetta ai titolari di pensione principale, di pensione supplementare o di assegno ordinario di invalidità iscritti a:

  • Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO) dei lavoratori dipendenti o autonomi
  • Gestione Separata
  • Gestione dei lavoratori spettacolo e sport (ex ENPALS)

Hanno diritto al supplemento di pensione quei lavoratori che abbiano ottenuto il trattamento pensionistico attraverso un istituto di “cumulo” dei periodi assicurativi e che successivamente alla decorrenza della pensione hanno continuato a versare contributi in una delle gestioni che sono state interessate dal cumulo (sempre che tale gestione preveda l’istituito del supplemento).

Nel caso di trattamento conseguito in Gestione Separata con la facoltà di computo, il supplemento può essere richiesto esclusivamente per contribuzione successiva alla pensione versata nella Gestione Separata.

In caso di morte del pensionato, i contributi relativi ai periodi successivi alla decorrenza della pensione devono essere computati d’ufficio ai fini della misura della pensione di reversibilità.

Decorrenza

I supplementi decorrono dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda, se a tale data sono soddisfatti tutti i requisiti previsti dalla legge.

Requisiti

Il supplemento di pensione può essere concesso solo decorso un periodo di tempo minimo dalla decorrenza della pensione di cui si è titolare o dal precedente supplemento. Questo varia a seconda della gestione in cui si è titolare di pensione e di quella in cui si chiede il supplemento. Generalmente per una sola volta su può chiedere il supplemento a due anni dalla data di decorrenza di pensione o del precedente supplemento a condizione che sia stata compiuta l’età richiesta per il pensionamento di vecchiaia oppure che siano trascorsi almeno cinque anni dalla data di decorrenza della pensione o del precedente supplemento.

In conclusione…

Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti all’ITAL UIL e al nostro collega virtuale UILLI.

Articoli Correlati