La Giornata Internazionale degli stagisti e la campagna Ban Unpaid Internships

12.01.2023

In un precedente articolo avevamo parlato della Giornata Internazionale degli Stagisti, proposta nel 2015 dal Forum Europeo della Gioventù e dall’associazione InternsGoPro, supportata dalla Commissione Europea, con un focus sulla situazione italiana e sulla campagna internazionale “Ban Unpaid Interniships”.

Ma quali sono le motivazioni alla base della campagna e come è strutturata?

Il Forum Europeo della Gioventù (YFJ)

Fondato nel 1996, con sede a Bruxells, è la piattaforma che raccoglie più di 100 organizzazioni giovanili in tutta Europa di cui fanno parte, tra l’altro, anche il Comitato Giovani del Sindacato Europeo ed il Consiglio Nazionale dei Giovani per l’Italia.

Il suo scopo è quello di dare voce ai giovani, per renderli cittadini attivi nella società, per migliorare le proprie vite rappresentando e sostenendo i loro bisogni ed interessi e quelli delle loro organizzazioni; vuole sottolineare il potere dei giovani nel cambiamento e nel contribuire a trovare soluzioni innovative in questo periodo di incertezza.

Le battaglie per avere tirocini di qualità e retribuiti in tutta Europa

La “questione tirocini” ha una lunga storia e da anni il Forum Europeo della Gioventù cerca di porla all’attenzione delle istituzioni Europee per trovare una soluzione condivisa, che garantisca l’uso dei tirocini come strumenti di formazione e di ingresso nel mondo del lavoro e non come forma di sfruttamento. Nell’aprile del 2022 il Forum ha pubblicato un report comparando le realtà di sette diversi Paesi, mettendo in risalto non solo quanto le singole normative dei diversi Stati possano essere differente, ma anche mostrando esempi positivi e negativi al fine di focalizzare le problematiche che impediscono un corretto uso dei tirocini in tutta l’Unione Europea.

“Ban Unpaid Internships” – la campagna nell’anno Europeo della Gioventù

Il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei giovani rappresentano da sempre gli elementi portanti delle attività dell’YFJ, per poter rappresentare le loro necessità davanti alle Istituzioni Europee. In occasione dell’Anno Europeo della Gioventù, è stata lanciata una specifica campagna volta a chiedere il divieto dei tirocini non retribuiti, caratterizzata da azioni di sensibilizzazione, campagne mediatiche, interlocuzioni con le Istituzioni ed altri partners della vita civile. Il 05 ottobre 2022, in occasione dell’evento “Call Us Interns – film and networking night” è stato proiettato il documentario di David Leo Hyde e Nathalie Berger “Call me Intern” il quale, attraverso il racconto di tre ex tirocinanti che si sono rifiutati di accettare il concetto che i giovani debbano lavorare gratis per entrare nel mondo del lavoro e sono diventati attivisti, smonta gli stereotipi sui giovani e dà voce alle istanze per il riconoscimento dei loro diritti a livello internazionale.

In occasione della Giornata Internazionale degli Stagisti 2022, dopo una manifestazione di fronte alla sede del Parlamento Europeo, l’YFJ e la CES hanno preso parte ad un Dibattito presso il Parlamento Europeo, rappresentando le difficoltà dei giovani tirocinanti e ribadendo le proprie richieste e soluzioni.

Cosa può fare l’ Unione Europea?

Dato il quadro molto variegato nei diversi paesi europei e visto che in molti si è ancora lontani dal raggiungere l’obiettivo di tirocini di qualità e retribuiti, appare chiaro che non è più sufficiente una semplice Raccomandazione: è necessario che il Parlamento Europeo emani una Direttiva che indirizzi gli Stati verso delle soluzioni comuni, mettendo fine all’uso dei tirocini non retribuiti e prevendendo garanzie di lavoro dignitoso per i giovani.

Priscilla Binda