UIL Camp 2022: tutte le tappe del tour
06.07.2022
È iniziato UIL Camp 2022! Il progetto itinerante della UIL, partito sui territori, si concluderà al Congresso Nazionale della UIL di ottobre. L’intento è quello di accrescere le competenze dei giovani sindacalisti della nostra organizzazione, offrendo loro uno spazio di confronto, riflessione e approfondimento con esperti in materia di PNRR e comunicazione. In particolare, dopo due anni di pandemia, il lavoro di questi ragazzi diventerà ancora più prezioso per ragionare concretamente su come mitigare, attraverso l’azione sindacale, l’impatto della crisi da Covid-19 sui giovani. Tutto questo anche grazie all’iniziativa della ETUC, “Sindacati per una ripresa equa. Rafforzare il ruolo dei sindacati nel mitigare l’impatto della crisi COVID-19”, che, finanziata dalla Commissione Europea, permetterà a tanti sindacati europei di investire sui propri giovani quadri.
Il tutto in un quadro innovativo di apprendimento attivo che supera la classica lezione frontale e punta a costruire proprio insieme ai partecipanti idee e proposte della nostra azione sindacale.
Saranno 75 – 15 per ogni regione – le ragazze e i ragazzi under 35 che prenderanno parte a questa edizione. Cinque le tappe previste per gli incontri che prepareranno la Summer School della UIL che si terrà a Cesenatico a settembre (8/9/10). Il cammino del 2022 si chiuderà con la loro partecipazione al Congresso Nazionale della UIL a Bologna dal 13 al 15 ottobre prossimo.
UIL CAMP: LE TAPPE DEL TOUR
28 e 29 giugno, Palermo. La prima tappa del percorso di UIL CAMP sui territori ha dato vita a due giorni di ascolto, confronto e partecipazione. Inoltre, si è aperto uno spazio di dibattito su come comunicare il sindacato del Terzo Millennio. Non sono mancate proposte ed esercizio: attività interattive importanti per questa fase.
5 e 6 luglio, Napoli. Le ragazze e i ragazzi campani, lucani e pugliesi hanno avuto modo, attraverso l’apprendimento attivo e azioni pratiche, di sentirsi protagonisti, come parti sociali, nella messa a terra del PNRR sui territori.
7 e 8 luglio, Milano. Il primo giorno, ragazze e ragazzi hanno approfondito il tema della comunicazione. Durante il secondo giorno di incontri, si è parlato di PNRR: quale ruolo possono avere le parti sociali nella realizzazione dei suoi obiettivi? A questa domanda hanno cercato di dare risposta attraverso dei workshop con l’aiuto dei docenti e dei facilitatori.
12 e 13 luglio, Ancona. I ragazzi provenienti dalle Marche, dall’Umbria e dall’Abruzzo, si sono confrontati con i docenti attraverso workshop sul tema “Strumenti e competenze per la digitalizzazione del sindacato”. L’impegno delle nuove generazioni per le sfide che attendono la UIL.
14 e 15 luglio, Cesenatico. L’ultima tappa ha coinciso con la Festa Nazionale della UIL. Le ragazze e i ragazzi sono i veri protagonisti dell’intero percorso. Tra sviluppo delle iniziative del PNRR e gli strumenti di comunicazione del terzo millennio, i due macrotemi affrontati con docenti e facilitatori, hanno saputo mettere in campo momenti di confronto, impegno e tante idee per la UIL presente e futura.
Articoli Correlati
L'Appunto
di Pierpaolo Bombardieri
16.11.2023Categorie
I Più Letti
La quattordicesima mensilità (o tecnicamente “somma aggiuntiva”) è una prestazione che l’INPS eroga d’ufficio ogni anno, solitamente nel mese...
L’Estratto Conto Certificativo (ECOCERT/ECOMAR) è un documento che attesta i contributi che un lavoratore ha versato durante la sua...