PENSIONI ESTERO: VERIFICA ESISTENZA IN VITA

3' di lettura
Mi piace!
0%
Sono perplesso
0%
È triste
0%
Mi fa arrabbiare
0%
È fantastico!!!
0%

25.09.2023

Chi deve presentare la dichiarazione di esistenza in vita?

I pensionati residenti all’estero titolari di pensione italiana sono tenuti ad effettuare la dichiarazione di esistenza in vita con cadenza annuale.

Tale attività è indispensabile per verificare che il pensionato sia ancora in vita, in modo da evitare il pagamento di pensioni a persone decedute e al fine di prevenire eventuali frodi.

L’accertamento dell’esistenza in vita viene effettuato attraverso l’invio di un apposito modulo personalizzato per ogni pensionato residente all’estero.  Il modulo viene spedito da Citibank per conto di Inps; Citibank è la banca incaricata del servizio di pagamento delle pensioni all’estero.

Come presentare la dichiarazione di esistenza in vita?

La verifica di esistenza in vita viene svolta in due fasi cronologicamente distinte in base ai Paesi di residenza dei beneficiari.

Il modulo di attestazione deve essere compilato e restituito a Citibank entro la data di scadenza stabilita, controfirmato da un “testimone accettabile”. Per “testimone accettabile”, si intende un rappresentante di un’Ambasciata o Consolato Italiano o di un’Autorità locale, adibita a garantire la sottoscrizione dell’attestazione di esistenza in vita.

Per i pensionati residenti in Canada, Australia, Stati Uniti e Regno Unito, l’Inps ha fornito alla Banca, una lista di operatori dei Patronato che, in base alla normativa locale, hanno qualifica di testimone accettabile. Pertanto, tali soggetti, sono autorizzati ad accedere a un portale specificamente predisposto da Citibank al fine di attestare in forma telematica l’esistenza in vita dei pensionati.

Inoltre, Citibank ha reso disponibile a tutti gli operatori di patronati operanti all’estero, la facoltà di utilizzare la procedura telematica sul sistema informatico della banca, per trasmettere i moduli di attestazione di esistenza in vita, evitando così la spedizione cartacea.

Quanto tempo vi è a disposizione per inviare la dichiarazione di esistenza in vita?

I pensionati hanno a disposizione 120 giorni per inviare a Citibank le attestazioni richieste. Se alla scadenza prevista, il pensionato non adempie, avrà la possibilità di ritirare la rata di pensione successiva alla scadenza, presso gli sportelli di un operatore locale di Citibank (di solito la banca di appoggio è Western Union), al fine di riscuotere il pagamento in contanti.

Se il pensionato non riscuote la rata entro i termini previsti, presso tale banca di appoggio, il pagamento della pensione verrà sospeso a partire dalla rata successiva.

Tutti i pensionati interessati dalla verifica di esistenza in vita, potranno ricevere assistenza dai nostri uffici di Patronato ITAL UIL presenti all’estero.

Articoli Correlati