ISEE 2024

2' di lettura
Mi piace!
100%
Sono perplesso
0%
È triste
0%
Mi fa arrabbiare
0%
È fantastico!!!
0%

08.01.2024

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato con Decreto n. 407 del 13 dicembre u.s. la nuova modulistica ISEE e le relative istruzioni per la compilazione valide a partire dal prossimo 1° gennaio 2024.

Ricordiamo che l’indicatore ISEE individua la Situazione Economica Equivalente del nucleo familiare ed è determinante per l’accesso a prestazioni sociali agevolate e di pubblica utilità come, ad esempio, sussidi assistenziali e prestazioni in ambito socio-sanitario, prestazioni scolastiche e universitarie, bonus asili nido assegno unico universale, bonus sociali (elettrico, gas e idrico), carta dedicata a te, trasporto pubblico locale ad altri benefici.

Tale Indicatore è indispensabile anche per l’accesso alla nuova misura dell’Assegno d’Inclusione ADI introdotta con il Decreto Lavoro n. 48/2023 quale misura di urgente per l’inclusione sociale e l’accesso al modo del lavoro, compresa quella Supporto per la Formazione Lavoro SFL già avviata lo scorso 1° settembre. Garantirà, inoltre, la continuità di fruizione di presentazioni già in corso di erogazione nel 2023 (bonus sociali e assegno unico universale ad esempio).

Le novità 2024 riguardano aggiornamenti normativi in tema di Assegno d’Inclusione ADI con effetti sulla determinazione del nucleo familiare rilevante ai fini ISEE:

  • i coniugi permangono nel medesimo nucleo anche a seguito di separazione o divorzio, qualora autorizzati a risiedere nella stessa abitazione;
  • i componenti già facenti parte di un nucleo familiare, come definito ai fini dell’ISEE, o del medesimo nucleo come definito ai fini anagrafici, continuano a farne parte anche a seguito di variazioni anagrafiche, qualora continuino a risiedere nella medesima abitazione;
  • i soggetti inseriti nei percorsi di protezione relativi alla violenza di genere costituiscono sempre un nucleo familiare a sé stante.

Ricordiamo, infine, che per il calcolo dell’ISEE 2024 saranno rilavanti i redditi conseguiti ed i patrimoni posseduti nel 2022 da tutti i componenti il nucleo.

Presso le sedi CAF UIL presenti su tutto il territorio nazionale è possibile ricevere assistenza nella compilazione della dichiarazione ISEE.

Articoli Correlati