Inizia il Coachella, il festival influencer
14.04.2023
Venerdì 14 aprile è una data da segnare sul calendario per milioni di appassionati e non solo. A Indio, in California, inizia una delle tre giorni di musica più famose al mondo, forse la più famosa: il Coachella Valley Music and Arts Festival.
Il festival del Coachella
Tre giorni nel deserto, più precisamente in quello di Sonora, nella valle – appunto – di Coachella. Introdotto nel 1999, non ebbe successo dal primissimo momento, tanto che la sua organizzazione fu ripresa solo nel 2001.
Da lì in poi fu un continuo crescendo: nel 2012, secondo uno studio sull’impatto economico, le centinaia di migliaia di persone presenti al Coachella hanno generato un volume d’affari di 254,4 milioni di dollari, di cui la città di Indio ne ha ricevuti ben 85.
Insomma, un esempio chiaro di come grandi eventi di questa portata siano una fonte ineguagliabile di finanziamenti, per non contare la pubblicità.
I cantanti
Solo i migliori si esibiscono al Coachella. In primis per l’altissima affluenza di persone – non è facile cantare davanti a centomila fan festanti – e in secondo luogo per il prestigio che ormai ha acquisito.
Dal 2011 al 2017 il Coachella ha ininterrottamente vinto almeno un trofeo (solitamente quello per il Top Festival) ai Billboard Touring Awards.
Tra i migliori artisti troviamo i Red Hot Chili Peppers, Depeche Mode, Coldplay, Oasis, Radiohead, Prince, Paul McCartney, Kanye West, Snoop Dogg & Dr.Dre, i Muse, Drake, Lady Gaga, i Guns N’ Roses, Eminem, Beyoncé e tantissimi altri. Insomma, l’olimpo della musica globale.
Tra gli italiani più importanti troviamo la leggenda della console Benny Benassi – vincitore anche di un Grammy, nel 2007, nella categoria Best Remix – e, immancabili, i Maneskin lo scorso anno.
Perché il Coachella è importante nella cultura popolare
Sono diversi i fattori che portano il Coachella ad essere così popolare e così importante come appuntamento.
Tra questi c’è sicuramente l’essere il luogo preferito dalle band sciolte da tempo per le loro reunion: i Rage Against the Machine nel 2007, i Guns N’ Roses nel 2016 e le le Destiny’s Child (con Beyoncé, Kelly Rowland e Michelle Williams) sono solo alcuni dei grandi nomi che hanno deciso di riunirsi sul palco californiano.
Un altro fattore è quello di essere considerato un trend setter, ovvero un qualcosa che “fa tendenza”. Sia per quanto riguarda la moda, con artisti pronti a sfoggiare i più astrusi e innovativi outfit come fosse una fashion week, sia per la musica ovviamente.
Solitamente i cantanti in formazione sono considerati le creme della creme degli artisti nell’anno corrente.
Insomma, il Coachella può essere considerato, insieme ad altri pochissimi festival in tutto il mondo – come il Tomorrowland – uno dei festival più importanti del mondo.
Un appuntamento da non perdere per restare al passo con tutti i nuovi trend, dalla musica alla moda.
Riccardo Imperiosi, Direttore Giovane Avanti!
Articoli Correlati
L'Appunto
di Pierpaolo Bombardieri
16.11.2023Categorie
I Più Letti
La quattordicesima mensilità (o tecnicamente “somma aggiuntiva”) è una prestazione che l’INPS eroga d’ufficio ogni anno, solitamente nel mese...
L’Estratto Conto Certificativo (ECOCERT/ECOMAR) è un documento che attesta i contributi che un lavoratore ha versato durante la sua...