ANZIANI E ANIMALI DOMESTICI: GLI AMICI A 4 ZAMPE FANNO BENE ALLA SALUTE

07.03.2023

Nel DDL Anziani è stato inserito un emendamento che prevede la promozione della relazione tra anziani e animali domestici.

Adottare un animale fa bene

Finalmente anche la politica si è resa conto che il rapporto tra anziani e animali domestici non ha effetti benefici solo sull’umore, ma anche sulla salute. Il Sindacato ci aveva già pensato: nel 2016 Spi, Fnp, Uilp insieme alla Lav (una delle più importanti associazioni animaliste italiane) avevano dato vita alla campagna. ‘Questa è una vecchia amicizia’. La Campagna aveva proprio lo scopo di incentivare gli anziani ad adottare animali domestici. Il Sindacato chiedeva anche sgravi fiscali e incentivi per chi adottava e una riduzione dell’Iva sulle spese veterinarie e sul cibo per gli animali.

Animali domestici: fidi alleati contro il declino cognitivo

Non è solo il Sindacato ad essersi accorto di quanto il rapporto tra anziani e animali domestici possa portare ottimi frutti. L’American Academy of Neurology ha elaborato uno studio con cui ha dimostrato che i nostri amici a 4 zampe fanno bene alla salute. Lo studio ha seguito più di 1300 anziani, il 53% dei quali proprietari di animali domestici. Nel corso degli anni, su tutti i soggetti sono stati eseguiti dei test sul declino cognitivo. I risultati sono stati inequivocabili: gli anziani proprietari di animali domestici hanno avuto un declino cognitivo sensibilmente inferiore rispetto agli altri.

Gli animali fanno bene al cuore

Un altro interessante studio, a cura della Harvard Health Publishing ha dimostrato che gli anziani proprietari di cani hanno l’11% in meno di rischio di avere un attacco cardiaco rispetto ai coetanei senza cani. Questo succede perché i cani alleviano stress, depressione e solitudine e spingono gli anziani a essere più attivi e socialmente connessi.

Per gli anziani che hanno animali domestici inoltre è più semplice seguire una routine quotidiana. Avere una routine quotidiana riduce lo stress, ci fa focalizzare sul presente e garantisce una struttura.

Qual è l’animale domestico più adatto per una persona anziana?

La scienza ci viene in aiuto anche per capire quale sia l’animale più adatto per una persona anziana. Recenti studi hanno dimostrato che i gatti sono gli animali domestici più appropriati per gli anziani. Al secondo posto ci sono i cani, adatti per gli amanti delle passeggiate. Sull’ultimo gradino del podio troviamo i conigli, facili da gestire e abituati al contatto fisico. Appena fuori classifica ci sono i pesci: questi animali domestici hanno bisogno di poche cure ma tengono comunque compagnia.

Sugli animali poi si dovrebbero smentire una serie di luoghi comuni. Anche il proverbio ‘in bocca al lupo’ ce lo ricorda. Molti credono che la risposta sia ‘crepi il lupo’, ma non è così! Si dice in ‘bocca al lupo, viva il lupo’ perché il lupo tiene i cuccioli in bocca per portarli in salvo.

Ufficio Comunicazione Uil Pensionati Nazionale