Chi è e cosa fa il Content Creator?

3' di lettura
Mi piace!
0%
Sono perplesso
0%
È triste
0%
Mi fa arrabbiare
0%
È fantastico!!!
0%

Siamo nell’epoca del digitale, dove tutto si muove in funzione dell’online e una delle figure professionali più ricercate sul mercato attualmente è quella del Content Creator. Ma di preciso di cosa si occupa? Come si diventa Content Creator? Scopriamolo insieme.

CHI È E COSA FA IL CONTENT CREATOR

Sappiamo quanto sia importante per un’azienda sapersi muovere nel campo della comunicazione digitale. Ogni impresa che – a prescindere da cosa si occupi – ha la pretesa di essere correttamente posizionata sui motori di ricerca e di ottenere ottimi risultati in termini di visibilità, click e interazioni sui social network deve affidarsi alle mani esperte di un Content Creator.

Facciamo riferimento a una figura che non solo deve avere ottime capacità di scrittura, ma che deve anche saperle adattare alle esigenze dei motori di ricerca e dei social. Mettiamola così: i contenuti devono essere appetibili per gli utenti e, contestualmente, devono piacere agli algoritmi. Il Content Creator produce elaborati per i blog e newsletter e lavora a stretto contatto con il Social Media Manager per realizzare caption accattivanti e pertinenti. Inoltre si dedica anche alla creazione di contenuti multimediali che spaziano dalle immagini ai video, passando per i podcast. Per ognuna di queste attività esistono definizioni specifiche, tuttavia fanno tutte capo, a grandi linee, alla definizione di Content Creator.

Al fine di attuare una strategia efficace e far sì che l’azienda diventi riconoscibile, il C.C. mette in pratica le proprie attitudini studiando dapprima gli obiettivi aziendali, per poi passare alla costruzione effettiva di un piano d’azione che porti all’affermazione dell’azienda nel modo digitale e che fidelizzi i fruitori.

Questo significa che deve essere in possesso di diverse skill. Ha il compito di conoscere la SEO e tutto ciò che la riguarda. Deve essere creativo e trovare un equilibrio tra il linguaggio proprio dell’azienda per cui presta servizio e quello richiesto dagli utenti.

COME SI DIVENTA CONTENT CREATOR

Di base, per diventare C.C., basta essere in possesso di titoli universitari di matrice umanistica o, leggermente più specifico, di digital marketing. Ad ogni modo, al di fuori del contesto universitario, ad oggi sono disponibili diversi corsi online e non che comunque permettono un’abilitazione e che forniscono gli strumenti necessari per avviare una carriera come C.C. In fine, bisogna considerare anche le proprie attitudini. Sono necessari un forte interesse per il mondo del web e per tutto ciò che riguarda la comunicazione digitale.

QUANTO GUADAGNA?

Stando all’offerta del mercato attuale, il compenso di un C.C. Junior oscilla tra i 900 e 1400 euro. Mentre per le posizioni Senior si può arrivare a un compenso annuale di circa 40mila euro. Si tratta ad ogni modo di una nuova professione che ha tutte le possibilità per crescere ulteriormente e affermarsi.

Articoli Correlati