Veronese: “Diminuisce l’investimento in assunzioni di qualità“

17.02.2023

Riduzione dell’incidenza delle assunzioni con contratto a tempo indeterminato e apprendistato negli 11 mesi dell’anno appena trascorso: passiamo dal 20,5% del 2021 al 18,7% del 2022. Sebbene l’Inps registri una crescita di 862 mila attivazioni di rapporti di lavoro da un anno all’altro, l’investimento in assunzioni di “qualità” è diminuito. E ciò si riscontra anche dai dati sulle domande di Naspi, arrivate a quota 2 milioni, con un aumento del 18,6% rispetto allo scorso anno.

Oggi l’Inps ci informa che diminuiscono del 6% i contratti di prestazione occasionale, ma siamo pronti a scommettere su una loro risalita con le novità introdotte in Legge di Bilancio, che abbiamo contestato.

Non sono i voucher o le prestazioni occasionali che possono contrastare il lavoro nero, ma l’aumento delle ispezioni. Ricordiamo solo un dato: sulle 100.192 aziende controllate nel 2022 dal corpo ispettivo coordinato dall’INL, sono stati trovati 19.932 lavoratori e lavoratrici in nero. Questo controllando solo il 6% di imprese. Per noi le ispezioni servono anche per prevenire infortuni e morti sul lavoro.

Roma 16 febbraio 2023