La rivoluzione della stampante 3d: Intervista al Professore Alberto Tortora

2' di lettura
Mi piace!
0%
Sono perplesso
0%
È triste
0%
Mi fa arrabbiare
0%
È fantastico!!!
0%

10.10.2022

Le stampanti 3D stanno rivoluzionando il settore industriale e non solo. Il motivo è che consentono a tutti di realizzare piccoli oggetti a basso costo, scegliendo materiali e forme. Stanno assumendo importanza in campo medico, sta nascendo il cibo stampato in 3D e si preparano ad essere usate anche nella progettazione delle abitazioni.

Angolo 3D è un’Azienda specializzata in Digital Manufacturing. È nata a Bologna nel 2014 su iniziativa del Professore Alberto Tortora, un professionista che fino ad allora si era occupato di progettazione orafa.
Alberto Tortora ha ampliato la propria sfera di interessi e puntato sulla modellazione e stampa 3D. Un settore che gli permetteva di mettere a valore le competenze artigianali acquisite negli anni con la progettazione di gioielli, nonché di abbracciare le nuove vie aperte dalla progettazione digitale.

Oltre ad averlo invitato al nostro Congresso a Bologna per il nostro stand lo abbiamo intervistato per Terzo Millennio:

In quali campi di applicazione può fare la differenza la stampante 3d?

Parlare di campi di applicazione sarebbe un discorso troppo lungo, possiamo dire che in tutti gli ambiti produttivi possiamo ottenere una leva competitiva importante. In ambito di produzione con la tecnologia additiva o sinterizzazione vedi stampa 3D, uno dei più importanti vantaggi è l’abbattimento del concetto di economia di scala. Questo in assoluto potrebbe sembrare uno svantaggio per chi è legato ancora a grandi produzioni standardizzate, ma oggi si va verso una esigenza sempre maggiore di personalizzazione e customizzazione di piccole produzioni che non possono prevedere investimenti onerosi in immobilizzazioni come stampi e presse.

Un altro vantaggio macroscopico è insito nella prototipia per realizzare i modelli con cui avviare le produzioni, una velocità non paragonabile ai vecchi sistemi spesso manuali.

Un ulteriore vantaggio per le aziende lo possiamo trovare nella formazione del personale che necessita di poca formazione per essere operativo rispetto a centri di lavoro e macchine utensili.

Possono nascere nuove professioni e nuove professionalità grazie alla stampante 3d?

In campo artistico sicuramente si utilizzando la stampante come strumento, o come costruttori di stampanti 3D.

Nel futuro cosa ci sarà?

Gli sviluppi più entusiasmanti li vedo in ambito medico cosa che per altro avviene già. La possibilità di accrescere materiale organico cellulare può aprire scenari nuovi e inaspettati.

Articoli Correlati