Quanto costa un Gb di internet in Europa?

2' di lettura
Mi piace!
0%
Sono perplesso
0%
È triste
0%
Mi fa arrabbiare
0%
È fantastico!!!
0%

18.02.2023

Negli ultimi dieci/quindici anni, la tecnologica dei cellulari si è evoluta tantissimo, ed oltre alle sole funzioni di chiamata e sms, adesso i telefoni sono diventati “smart”, intelligenti e tramite questi siamo in grado di poter fare sempre più cose, come utilizzare i social network, fare ricerche su google, leggere un libro, comprare negli e-commerce, e addirittura fare operazioni molto complicate, come quelle bancarie.

Per fare tutto ciò i nostri dispositivi necessitano di essere collegati ad internet, ma quando siamo all’aperto o in un luogo dove il Wi-Fi è assente, siamo costretti ad utilizzare i gb (dati mobile), che le compagnie telefoniche ci mettono a disposizione nei nostri piani tariffari.

Già dal 2009, le compagnie telefoniche propongono fra le loro offerte anche gb per la connessione ad internet. Per i primi 2/3 anni questa tecnologia era ancora un lusso per pochi, poi verso il 2012/2013, circa dieci anni fa, quasi tutti noi abbiamo optato per acquistare smartphone che si potessero collegare alla rete, e di conseguenza abbiamo iniziato a cercare tariffe che includessero anche gb. 

All’inizio i gb che le compagnie proponevano nei loro pacchetti erano davvero pochi, circa 1/2, ed erano molto costosi, ma per il consumo dei Device dell’epoca bastavano. Col passare del tempo le case produttrici dei telefoni hanno portato grandissime novità tecnologiche sul mercato, che li hanno resi sempre più potenti, ma che facevano un uso della rete sempre più inteso, quindi di pari passo è aumentato il numero di gb a disposizione, senza però crescere di prezzo. 

Venendo ai tempi più recenti dal 2018 a questa parte, se la tecnologia ha raggiunto un punto di saturazione, infatti, le differenze di anno in anno sono sempre meno evidenti e il mercato delle compagnie telefoniche è cambiato radicalmente. Da quando sono arrivati sul mercato gli operatori virtuali, oltre ai soliti tre/quattro colossi della telefonia, sono nate tantissime nuove compagnie, che offrono a prezzi molto convenienti un notevole numero di gb, oltre ovviamente chiamate illimitate verso tutti. 

Ormai la concorrenza fra le compagnie di servizi telefonici è diventata una gara a ribasso a chi offre sempre di più a un costo sempre più inferiore, soprattutto in Italia dove il costo di un gb di internet è il quarto più basso al mondo, 0,12$.

Negli altri paesi europei i costi sono molto più alti: in Germania un gb costa circa 2.67$, in Francia 0.23$, in Spagna 0.6$, in Austria 0.94$, in Inghilterra 0.79$ e addirittura in Grecia 5.30$. 

Lorenzo Bezzi, Giovane Avanti!

Articoli Correlati