Un anno di Outlook Giovani
31.05.2023
Un anno fa iniziava il percorso di rinnovamento di Outlook Giovani, lo spazio di Terzo Millennio che offre una prospettiva sul mondo dedicata alle nuove generazioni. Iniziava con la collaborazione di Giovane Avanti!, supplemento all’Avanti! dedicato e curato da giovani.
Un anno in cui abbiamo tentato quasi ogni giorno – gli articoli sono duecento – di raccontare le notizie più importanti, i temi caldi, le tendenze di pensiero e i cambiamenti sociali, il tutto visto con gli occhi di decine di ragazzi e ragazze da tutta Italia.
Abbiamo tentato di descrivere in quale situazione versa il sistema scolastico e quello universitario italiano e analizzato quali possono essere le novità da mettere in campo per il necessario salto di qualità, per poi analizzare l’immissione nel mondo del lavoro e il futuro di esso in relazione alla transizione digitale, energetica, ambientale e alla nuova rivoluzione tecnologica dell’intelligenza artificiale.
Uno sguardo a tutto tondo
Non sono mancati approfondimenti sulle politiche sociali, del benessere e ai fenomeni ad esse connessi: natalità, indipendenza economica e abitativa, salute mentale sono temi di massima attualità, visto il contesto post-pandemico – periodo immediatamente successivo a quello dell’isolamento forzato, di grossa difficoltà per la salute mentale e l’economia di ognuno di noi – e di crisi economico-sociale in cui ci stiamo muovendo oggi.
Abbiamo parlato di ambiente, descrivendo il contesto attuale e focalizzandosi sulle nuove sfide a livello globale, non mancando di approfondire fenomeni disastrosi come il greenwashing o il fast fashion. Fenomeni che sono probabilmente l’emblema delle diseguaglianze che stritolano miliardi di persone in tutto il mondo solo per favorire la “parte giusta” del globo.
Anche la tecnologia e le innovazioni più importanti e recenti hanno avuto un ruolo di primo piano: social network, intelligenza artificiale, robotica, metaverso. Il tutto applicato agli ambiti più disparati: dalla medicina ai trasporti, dalla salvaguardia dell’ambiente a quella delle relazioni sociali, fino alla geopolitica e alla corsa allo spazio.
L’Italia e le sue eccellenze, i suoi paesaggi, i siti UNESCO e in generale tutte le meraviglie che il Bel Paese offre sono e saranno sempre centrali per noi: per questo abbiamo, tra gli altri approfondimenti fatti nel recente passato, iniziato una rubrica che ci aiuti a scoprire il Paese meraviglioso in cui viviamo.
Immaginiamo un futuro diverso
Insomma, il primo anno di Outlook Giovani, grazie anche al contributo fondamentale di altre organizzazioni come Giovane Avanti!, Giovani Reporter, Officina Civile e Testate sul Banco, è stato un successo.
Già da domani saremo qui, a raccontare il mondo dal punto di vista delle nuove generazioni. Ma soprattutto immaginandone uno diverso. Migliore.
Riccardo Imperiosi, Direttore Giovane Avanti!
Articoli Correlati
L'Appunto
di Pierpaolo Bombardieri
16.11.2023Categorie
I Più Letti
La quattordicesima mensilità (o tecnicamente “somma aggiuntiva”) è una prestazione che l’INPS eroga d’ufficio ogni anno, solitamente nel mese...
L’Estratto Conto Certificativo (ECOCERT/ECOMAR) è un documento che attesta i contributi che un lavoratore ha versato durante la sua...