Nuove professioni: il questionario del Consiglio Nazionale Giovani
13.06.2022
Uno degli obiettivi del Consiglio Nazionale Giovani è supportare le istituzioni nella definizione delle politiche pubbliche per i giovani. Ma per farlo correttamente è essenziale aver ben presente e aggiornata la condizione di vita delle nuove generazioni: per questo assumono elevata importanza i questionari rivolti direttamente ai più giovani.
L’ultimo indagine ha il titolo “Nuove professioni e nuove marginalità. Opportunità, lavori e diritti per i giovani del terzo millennio” ed è di fondamentale importanza per dare gli strumenti ai decisori politico-sindacali per progettare soluzioni coerenti alle problematiche dei nuovi mestieri, purtroppo ancora troppo poco tutelati.
Di seguito il comunicato del Consiglio Nazionale Giovani, che crediamo riassuma perfettamente l’importanza e la necessità di approfondire questa tematica per il futuro delle nuove generazioni.
“In uno scenario di costante mutamento dei contenuti, delle modalità operative e dei rapporti di lavoro, infatti, per poter progettare risposte efficaci e differenziate in relazione alle specificità dei bisogni di tutela espressi, lo studio si propone di approfondire la conoscenza delle reali condizioni che regolano i “nuovi lavori” dei giovani, poiché la costruzione di un contesto economico e giuridico adeguato a valorizzarne il contenuto e a garantire loro un adeguato livello di integrazione e protezione sociale, costituiscono – come ben sapete – questioni centrali per i decisori politici, per le organizzazioni sindacali e per gli osservatori sociali.
La metodologia di ricerca adottata prevede un percorso articolato in diversi focus tematici, da un’approfondita ricostruzione del dibattito scientifico e giuridico, ad azioni di carattere empirico per riflettere sulle effettive condizioni e sulle esigenze di rappresentanza e di tutela connesse ai nuovi lavori dei giovani, anche attraverso la somministrazione di un questionario. “
Cosa si intende per “nuovi mestieri”?
Le nuove professioni sono tutte quelle nate dai mercati in continua innovazione ed espansione come quello tecnologico, comunicativo o gestionale. Pensiamo alle possibilità che la comunicazione dà adesso e alla necessità di aziende e liberi professionisti di comunicare tramite le nuove piattaforme. Gestire profili social, progettare siti web o spazi in cloud, analizzare e pensare marketing specializzati online per ogni azienda, gestirne la cyber-security e via dicendo. Senza contare poi le sempre più fondamentali specializzazioni ingegneristiche – come gli ingegneri robotici – o le sempre più ricercate professioni legate al management e alle risorse umane.
Il tempo di agire attivamente per non sottotutelare e sottovalutare queste nuove professioni è ora!
Compilalo anche tu!
Riccardo Imperiosi
Articoli Correlati
L'Appunto
di Pierpaolo Bombardieri
16.11.2023Categorie
I Più Letti
La quattordicesima mensilità (o tecnicamente “somma aggiuntiva”) è una prestazione che l’INPS eroga d’ufficio ogni anno, solitamente nel mese...
L’Estratto Conto Certificativo (ECOCERT/ECOMAR) è un documento che attesta i contributi che un lavoratore ha versato durante la sua...