Mare vs montagna: le mete più visitate dai giovani in Italia

4' di lettura
Mi piace!
0%
Sono perplesso
0%
È triste
0%
Mi fa arrabbiare
0%
È fantastico!!!
0%

06.09.2022

Città, mare o montagna? Dove sono andati gli under 30 in vacanza? Le vacanze, quasi per tutti, sono ahimè finite. Anche quest’anno chi in viaggio di maturità chi dopo un lungo anno di lavoro, migliaia di giovani hanno invaso le località turistiche più o meno gettonate.

La maggior parte dei ragazzi/e ha seguito quello che è lo stile di vita tipico dei giovani: divertimento senza sosta e nuove amicizie e conoscenze a portata di mano, impellenti di riappropriarsi di quella socialità a lungo persa nel biennio pandemico. Per questo motivo le mete di mare sono state le più frequentate, come era facile immaginare. Da sempre punto di riferimento della vita notturna estiva, offrono durante la giornata numerosi svaghi anche sulla spiaggia.

Ma non tutti preferiscono il mare: anche la montagna può essere un’alternativa valida per chi è alla ricerca di una pausa rilassante, immerso nella natura e in paesaggi mozzafiato con decine di attività ed escursioni meravigliose (e pericolose!).

Dove vanno al mare in Italia?

Parlando di mare, impossibile non citare la riviera romagnola. Decine di locali, come il Cocoricò, la Baia Imperiale o gli Altromondo Studios, fanno di Rimini, Riccione, Milano Marittima ecc… il centro della vita notturna italiana da giugno a settembre. Il budget richiesto non è altissimo e anche questo contribuisce al successo della riviera, che ormai persiste da più di mezzo secolo. Inoltre, ci sono tanti parchi a tema, per chi vuole una giornata diversa dalla routine estiva.

Altra meta interessante che negli ultimi anni ha avuto una grossa crescita è il Salento: Gallipoli, Porto Cesareo, Otranto, Torre dell’Orso, Torre San Giovanni, Santa Caterina sono solo alcune delle località più importanti nel sud della Puglia. Tra spiagge incontaminate e paradisiache, budget richiesti non altissimi, tanti parchi acquatici e, soprattutto, tantissimo divertimento tra locali notturni e beach bar si capisce il perché del crescente successo salentino.

Non dimentichiamoci che l’Italia, nella sua parte insulare, è piena di posti meravigliosi con una vita notturna importante: per questo non sono da sottovalutare altre mete come la Toscana, la Liguria, la Campania, la Calabria e la Sicilia.

Tutti in montagna. Sì, ma dove?

Anche la montagna è sempre più frequentata dai ragazzi, e non solo per i ritiri delle squadre di calcio. Tutta l’area del Trentino e del Sud Tirol, con le sue meraviglie della Val di Fassa o Val di Sole, offre sempre più attività: dai percorsi a piedi e in bicicletta per scoprire i più incredibili panorami alle visite ai cristallini laghetti di montagna (come quello di Carezza o di Braies), dai parchi avventura al rafting e canyoning, fino alle visite dei caratteristici e coloratissimi paesini di montagna.

Il budget è un po’ più alto delle mete di mare, ma sicuramente il relax e il benessere che danno il contatto con la natura e la maestosità delle montagne valgono la spesa.

Da non sottovalutare anche l’appennino tosco-emiliano (l’Abetone ad esempio), il Parco del Gran Sasso in Abruzzo e il Parco del Nebrodi in Sicilia: anche quando si parla di montagne l’Italia è tutta da scoprire.

Bonus: città e interrail

Non solo mare e montagna, sono sempre di più i ragazzi alla scoperta delle nostre bellezze nelle varie città italiane e non solo. Un weekend nelle varie Roma, Firenze, Napoli, Venezia, Milano, Bologna ecc. non ha prezzi eccessivi e anche gli spostamenti sono favoriti sia dall’ottimo – anche se spesso inefficiente – collegamento ferroviario che dalle numerose offerte per gli under 30.

Ma, nonostante l’Italia sia stracolma di città da visitare, sono comunque tanti i giovani che si cimentano in quella che è la vacanza della maturità per eccellenza, ovvero l’interrail: un giro dell’Europa in poche settimane viaggiando solo ed esclusivamente a bordo di treni. Un modo low cost per scoprire i luoghi più magici del Vecchio Continente, addirittura gratuito per decine di migliaia di giovani che hanno “vinto” il pass dell’Unione Europea.

Articoli Correlati