Come i giovani fanno vacanze low cost

4' di lettura
Mi piace!
0%
Sono perplesso
0%
È triste
0%
Mi fa arrabbiare
0%
È fantastico!!!
0%

12.09.2022

In Italia, si sa, non è semplice trovare stabilità economica per i giovani. Lavori precari e sottopagati sembrano essere gli unici sul mercato – tranne poche eccezioni – e questo ha delle conseguenze in ogni aspetto delle loro vite.

Una di queste è la difficoltà nel potersi permettere le vacanze estive o invernali, per cui spesso un ragazzo o una ragazza si trovano a dover accettare lavori stagionali – persino peggiori di quelli citati poco fa – pur di passare del tempo nelle località turistiche.

L’alternativa, seguita da migliaia di ragazzi, è quella di trovare delle mete o dei pacchetti low cost per ottimizzare le spese senza rinunciare al divertimento e al relax.

Quali sono le mete low cost in Italia?

Nel nostro Paese è quasi impossibile scegliere una meta che non sia considerata una bellezza assoluta e patrimonio dell’umanità, ma tra queste ce ne sono tante economicamente alla portata di tutti.

Ad esempio Maratea, in Basilicata, dove una notte può costare anche 20 euro a persona e si ha l’opportunità di vivere una vacanza in una località splendida, con le sue spiagge cristalline, le bellezze storico-architettoniche e tante attività all’aperto come i sentieri di trekking mozzafiato.

Oppure il bellissimo Cilento, in Campania, dove i b&b hanno prezzi decisamente modici e alle spiagge fantastiche si aggiungono bellezze storiche uniche come Paestum o i templi dorici.

Non poteva mancare la Calabria: nella Costa degli Dei (Tropea, Capo Vaticano, Pizzo Calabro) si trovano facilmente b&b o strutture con prezzi accessibili che permettono di visitare gli oltre 55 km di spiagge, considerate tra le più belle del mondo.

Altra meta è Trapani, in Sicilia. Prezzi modici per alloggiare, possibilità di mangiare le deliziose pietanze locali anche per 5 euro a persona, località limitrofe (e isolette) meravigliose e centri pieni di storia. What else?

Anche un po’ di montagna: nelle Valli del Vanoi, in Trentino, i prezzi per alloggiare non sono esagerati (quasi una novità per le località montane). Immense distese di verde, vette che superano i 2000 metri d’altezza, parchi naturali, aree verdi attrezzate, laghi, fiumi di montagna e attività di ogni tipo fanno del Vanoi una meta perfetta per gli amanti del relax, della natura e dell’avventura.

Quali sono le mete low cost all’estero?

In tutte (o quasi) le capitali europee è facile fare vacanze spendendo poco e organizzando esperienze di ogni tipo che arricchiscono la semplice visita delle città. Fondamentale l’anticipo nella prenotazione e soprattutto scegliere le giuste date, cercando di evitare il viaggio nel fine settimana. Barcellona, Lisbona, Praga tra le più gettonate mete low cost.

L’alternativa sono le località di mare più famose, come Pag in Croazia (a poche centinaia di km da Trieste), Lloret de Mar in Spagna o Corfù in Grecia.

Il “trucchetto” dei portali

Trovare alloggi economici, anche in queste località, non è sempre semplice. A questo si deve sommare la difficoltà di trovare i giusti biglietti, con la giusta compagnia di trasporti, nei giorni giusti per minimizzare le spese. Una faticaccia. C’è chi lo fa per noi però: esistono dei portali come Poracci in Viaggio o Pirati in Viaggio che, cercando per noi gli spostamenti e gli alloggi economicamente più efficienti, propongono dei pacchetti volo+hotel a prezzi irrisori. Un esempio? Weekend 3 notti in hotel 4 stelle a Vienna per i mercatini di Natale a partire da 99 euro a persona, anche se il prezzo finale dipenderà dalla città di partenza e dalle date scelte.

Una volta arrivati lì possiamo usare altre applicazioni gratuite come Fever per trovare mostre, concerti, eventi e molte altre attività particolari per completare l’esperienza di viaggio!

Non farti trovare impreparato per le prossime vacanze, con un po’ di attenzione è possibile viaggiare a prezzi modici e fare esperienze straordinarie in Italia e in Europa!

Riccardo Imperiosi, Giovane Avanti

Articoli Correlati