Il Festival Internazionale della Creatività

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24.06.2022

Oggi si conclude il Cannes Lions. Ovvero il più importante festival internazionale della creatività al mondo, rivolto a chi lavora nel settore della pubblicità, del marketing e dei settori relativi, che stanno acquisendo sempre più centralità nel mercato del lavoro. Esso si svolge ogni anno a Cannes, Francia, al Palais des Festivals et des Congrès e dura circa cinque giorni, durante i quali vengono i premiati i vincitori delle diverse categorie del concorso con i prestigiosi Lions Awards.

Ogni anno dal 1954, prima edizione dell’allora Festival internazionale della pubblicità, si riuniscono quasi diecimila professionisti da tutto il mondo a seguire seminari, workshop, discutere del futuro del settore e soprattutto a celebrare il meglio della produzione mondiale dell’anno in corso con i vincitori del concorso. Per capire l’importanza del Festival basta pensare che nel 2011 si è raggiunto il record di oltre 28 mila soggetti iscritti.

In questa edizione sono decine le personalità importanti, soprattutto nel settore del marketing, che hanno preso parte all’evento e parlato davanti a migliaia di persone: dai responsabili marketing di svariate multinazionali (Adidas, Disney, Lego, Ikea, Nike) ad altri personaggi come il Presidente Ucraino Zelensky e Malala Yousafzai.

Il Festival Internazionale della Creatività: Leone di Cannes

Tutta la storia di questo festival è intrecciata con la Biennale di Venezia: proprio quest’ultima ispira i dirigenti della Screen Advertising World Association a fondare un premio simile per i produttori di pubblicità e la prima edizione, quella già citata del 1954, ha luogo proprio a Venezia, in Piazza San Marco. Il Leone come premio non vi ricorda niente?

Solo nel 1984, dopo un lungo alternarsi, il festival si stabilisce definitivamente a Cannes.

Le categorie in concorso

Sono otto le categorie del concorso: Classic, Craft, Engagement (in collaborazione con LinkedIn), Entertainment (in collaborazione con Unity), Experience, Good (in collaborazione con Meta), Health e Strategy (in collaborazione con Bain). Ogni categoria poi si suddivide in diverse sottocategorie, per le quali verranno assegnati tre premi: Leone d’oro per il vincitore, d’argento per il secondo classificato e di bronzo per il terzo.

I premiati quest’anno

Grande successo per l’Italia nella prima parte delle premiazioni. Sono sette i premiati. L’unico oro se lo aggiudica l’agenzia Publicis con il progetto “The Night is Young” nella sezione Health. La stessa agenzia torna a casa anche con un argento e un bronzo, entrambi nella categoria Outdoor. Grazie ai progetti “The Genderless billboard” e “The unwasted beer”. Tutti e tre i progetti sono stati fatti per Heineken.

Gli altri tre argenti sono stati vinti da Havas Group e Ogilvy nella sezione Outdoor e da VMLY&R nella sezione Print. I primi due hanno portato rispettivamente “Neverending Chase” per Affinity e “Staraoke” per Prime Video. Mentre nell’altra categoria è stata premiata la campagna “Rockin’ mamas” per Rolling Stone.

L’ultimo bronzo è stato vinto da ACNE con Discovery Billboard per Terre des Hommes, sempre nella categoria Outdoor.

Sono tanti i lavori entrati nelle shortlist finali di ogni sottocategoria. Ennesimo segno che anche in Italia esistono eccellenze in un settore sempre più in crescita.

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