Il FantaSanremo

05.02.2023

Anche quest’anno torna, puntuale come un orologio svizzero, il Festival di Sanremo, giunto ormai alla 73esima edizione. Dall’anno scorso – in realtà dal 2020 – però abbiamo un motivo in più per restare attaccati alla televisione: il FantaSanremo.

Come funziona

Il funzionamento è simile al Fantacalcio: inizialmente si hanno 100 baudi – la moneta fantasanremese – per acquistare cinque dei 28 artisti presenti in gara, ognuno con una quotazione diversa dall’altro (ad esempio Elodie è valutata 24 baudi, Leo Gassman 18). Una volta composta la propria squadra e scelto il capitano siamo pronti per iniziare. In ogni serata verranno assegnati dei punti agli artisti in base alla loro posizione in classifica (la serata finale raddoppia i punti), a vari premi della critica assegnati (come miglior testo o miglior interpretazione), a risultati particolari (come la canzone più trasmessa da Radio Italia durante la settimana) o ad azioni particolari sul palco. Vince chi, una volta finito il Festival, ha la squadra che ha totalizzato il maggior numero di punti totali. Cosa si vince? La Gloria eterna. Mica male.

La storia

Il tutto nasce, come detto, nel 2020 da un gruppo di amici addetti ai lavori del mondo dello spettacolo appassionati del Festival di Sanremo provenienti da Porto Sant’Elpidio, in provincia di Fermo. Inizialmente sono in otto e fondano la FIF (“Federazione Italiana FantaSanremo“), che si occupa di stilare il primo regolamento. Alla fine della prima edizione le squadre iscritte saranno 47 – si ritroveranno a guardare le serate sanremesi al Bar Corva da Papalina a Porto Sant’Elpidio – e il gioco riesce ad attirare l’attenzione di Rai Radio 2. L’anno successivo il gioco si sposta online e spopola: le squadre iscritte all’edizione 2021 sono 46.962, ma ancora è niente in confronto all’ultimo Festival, dove oltre mezzo milione di squadre hanno concorso alla vittoria finale.

I bonus (e malus) più assurdi

Il bello di questo gioco sta proprio nei bonus e malus, che costringono gli artisti a cercare l’azione sempre più stravagante possibile per accaparrarsi una posizione migliore nella classifica finale del FantaSanremo. Nel regolamento ufficiale troviamo una lunghissima lista di bonus e malus, alcuni di questi veramente stravaganti: si passa dal “Tananai si classifica Ultimo” (+100 punti) e viceversa Ultimo si classifica Tananai (+ ∞) al cosplay dei Måneskin che assegna 20 punti, dall’artista dignitosamente brillo, veramente euforico e/o particolarmente allegro (20 punti) al Bonus Maracaibo – trenino del pubblico – che assegna 30 punti. Come non citare poi i bonus personali: Bonus Dargen, l’artista indossa occhiali da sole (+5 punti); Bonus Pelù, l’artista sottrae borsetta o effetto personale a un membro del pubblico (+20 punti); Cugini di Campagna 22esimi (+22 punti) o 31 punti in serata per gli Articolo 31 (lascio all’immaginazione quanti punti assegni questo bonus).

Insomma, ci sarà da ridere e divertirsi a Sanremo quest’anno. Affrettatevi, c’è tempo fino a domani 6 febbraio alle 23.59 per iscriversi!

Riccardo Imperiosi, Direttore Giovane Avanti!