Ricicla UIL

2' di lettura
Mi piace!
100%
Sono perplesso
0%
È triste
0%
Mi fa arrabbiare
0%
È fantastico!!!
0%

18.06.2023

I ragazzi partecipanti a Go Beyond hanno dato vita a un progetto ambizioso chiamato “#Ricicla-UIL”. Consapevoli dell’importanza di un approccio sostenibile per il futuro delle generazioni e dell’impatto ambientale delle attività produttive, hanno deciso di promuovere il riciclaggio e il corretto smaltimento dei rifiuti nella loro comunità.

Per attuare le priorità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), i ragazzi di Go Beyond hanno pensato a proporre azioni concrete.

Servono azioni concrete

Innanzitutto, promuovendo la cultura del riciclo e dell’economia circolare presso le aziende e i luoghi di lavoro. Incentivando l’adozione di politiche aziendali sostenibili come la riduzione del consumo di energia e risorse, la gestione corretta dei rifiuti e l’utilizzo di materiali riciclabili, per ridurre l’impatto ambientale e migliorare l’immagine aziendale.

Inoltre, prevedendo partenariati e accordi per migliorare l’efficienza del sistema di raccolta differenziata e facilitare il corretto smaltimento e riciclo dei materiali. L’obiettivo è creare un ambiente favorevole al riciclo e alla sostenibilità a livello locale. Prevedendo la creazione di punti di raccolta dedicati in luoghi strategici come parchi, scuole e uffici pubblici, dotati di contenitori specifici per separare carta, plastica, vetro e alluminio. Organizzando anche giornate di raccolta eccezionale per rifiuti speciali come batterie esauste, elettrodomestici non funzionanti e farmaci scaduti.

Soluzioni innovative

Un aspetto fondamentale del progetto è la promozione di soluzioni innovative nel settore del riciclo, favorendo lo sviluppo di tecnologie sostenibili attraverso la collaborazione tra imprese e mondo della ricerca e dell’innovazione.

Per incentivare la partecipazione attiva della comunità, hanno ideato un sistema di ricompense e premi per coloro che si impegnano nel riciclaggio. Queste ricompense possono includere sconti su prodotti eco-friendly, buoni spesa o contributi a organizzazioni ambientali benefiche.

Infine, monitorando costantemente i risultati e i progressi del progetto mediante sondaggi e ricerche. Questi dati sono utilizzati per adattare e ottimizzare le attività future, massimizzando l’effetto positivo sul pianeta.

Con il progetto “#Ricicla-UIL”, i ragazzi di Go Beyond hanno dimostrato il loro impegno verso la sostenibilità e un futuro migliore per le prossime generazioni, contribuendo attivamente alla transizione verso un’economia più sostenibile e all’ambiente più salutare per tutti.

Francesco riggi Davide corasaniti Giuseppe Benevento Roberta Amendola Maria Flavia Allegra

Articoli Correlati