Carta Giovani Nazionale: si apre un mondo per i giovani italiani
27.06.2022
Lo sai che se hai tra i 18 e i 35 anni compiuti hai accesso a una Carta che ti consente di ottenere tantissimi sconti e agevolazioni in tutta Italia? Stiamo parlando della Carta Giovani Nazionale. Un’iniziativa promossa dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rivolta a tutti i giovani cittadini italiani ed europei che siano maggiorenni – ma appunto under 35 – e residenti in Italia.
Inoltre, la Carta fa parte del circuito EYCA (European Youth Cards Association), quindi ci sono altri sconti e agevolazioni valide negli altri Paesi europei che aderiscono all’iniziativa. L’accesso al circuito europeo è però riservato agli under 30; quindi dai 30 ai 35 anni è possibile solo accedere alle agevolazioni sul territorio nazionale. Infine, le agevolazioni sul territorio europeo non sono incluse nella piattaforma dedicata alla Carta Giovani Nazionale, ma è possibile consultarle sull’apposito sito https://www.eyca.org/discounts
Carta Nazionale Giovani: a cosa serve?
L’obiettivo è ambizioso. Non è solo facilitare la vita delle nuove generazioni con agevolazioni (anche e soprattutto di tipo economico) dedicate, ma fornire loro nuove e diverse occasioni di crescita.
Le agevolazioni sono molteplici. Ad esempio, scontistiche che vanno dal 5% al 50% su cultura, trasporti, benessere, sport e chi più ne ha più ne metta. Sono più di 70 gli esercenti convenzionati in ogni ambito. Per i trasporti, viaggi e mobilità sostenibile possiamo contare su Trenitalia, Italo (sconto del 30%), AirBnb (sconti sulla piattaforma), ITA Airways (sconto del 15%), Flixbus (sconto del 15%), Costa Crociere (sconto 10%), Grimaldi Lines (sconto del 12%) e tante altre; per corsi di formazione e di lingua abbiamo l’Agenzia Nazionale Giovani (sconti sulla piattaforma). E ancora: Business school 24 (sconto del 25%), Feltrinelli education (sconto del 15%), Rome business school (sconto del 15%) e altre; per quanto riguarda l’intrattenimento è possibile rivolgersi a Uci Cinema (tutti gli spettacoli a 6,90 euro), ItsArt (50% di sconto), Zoomarine (30% di sconto), fare un tour dello Stadio Olimpico (46% di sconto) e molto altro. Inoltre, tutta la lista di agevolazioni ed esercenti convenzionati è in continuo aggiornamento!
Come funziona?
Attivarla è velocissimo e semplicissimo. Bisogna entrare sull’app IO per i servizi della pubblica amministrazione con le proprie credenziali Spid o con la Carta d’identità elettronica (CIE). Poi andare in fondo nella sezione Servizi per trovare il pulsante di richiesta e attivazione della Carta Giovani Nazionale. Sarà la stessa app IO che eseguirà tutti i controlli di compatibilità e attiverà immediatamente la Carta, che poi troveremo direttamente nel portafoglio, la stessa sezione dove abbiamo avuto accesso al Cashback di stato o altri servizi di questo tipo.
Come si attivano le agevolazioni?
Aprendo la sezione dedicata alla Carta, saranno visibili tutti i servizi aderenti al programma divisi per partner o per “area”. Cliccando su ogni partner si aprirà una scheda informativa, con l’ammontare degli sconti e le modalità per ottenerli. A questo punto basterà seguire le indicazioni date dal singolo partner per accedervi.
Giovane Avanti
Articoli Correlati
L'Appunto
di Pierpaolo Bombardieri
16.11.2023Categorie
I Più Letti
La quattordicesima mensilità (o tecnicamente “somma aggiuntiva”) è una prestazione che l’INPS eroga d’ufficio ogni anno, solitamente nel mese...
L’Estratto Conto Certificativo (ECOCERT/ECOMAR) è un documento che attesta i contributi che un lavoratore ha versato durante la sua...