6 film Horror da vedere la notte di Halloween

4' di lettura
Mi piace!
50%
Sono perplesso
0%
È triste
0%
Mi fa arrabbiare
50%
È fantastico!!!
0%

31.10.2022

Secondo alcuni sondaggi, la maggior parte degli italiani invece di travestirsi e andare a qualche festa in maschera, questa sera sarà sul divano a guardare un film Horror in onore del giorno più spaventoso dell’anno.

Ecco, dunque, alcuni consigli per non dormire stanotte:

Nightmare – Dal profondo della notte (1984)

Un film che letteralmente fa passare la voglia di dormire. Il protagonista è Freddy Krueger, tra i travestimenti più utilizzati nella notte di Halloween, un demone assassino che può aggredirti e ucciderti solo quando stai sognando. Una pellicola che alla vita vera, alterna una serie di incubi che diventano una realtà senza via di fuga.

Non aprite quella porta (2003)

Questo grande classico è tratto da una storia vera, ma inizia come tanti film Horror: un gruppo di amici va in campeggio.

Per spiegarvi questo film, riportiamo la voce narrante della prima scena, che già cattura completamente l’attenzione: “Il film che state per vedere, è un resoconto della tragedia che è capitata a cinque giovani. La loro età rende l’accaduto ancora più sconvolgente, ma per quanto a lungo avessero potuto vivere, mai avrebbero immaginato di assistere a tutta la follia e all’orrore a cui avrebbero assistito quel giorno.

Per loro uno spensierato pomeriggio d’estate si trasformò in un incubo. Per trent’anni la polvere si accumulò sui fascicoli chiusi nell’archivio dei casi irrisolti della polizia di Travis. Più di cento reperti furono raccolti sulla scena del delitto, in casa Hewitt. Ma nessuna delle prove fu più convincente del riservatissimo filmato della polizia sulla scena del delitto. Quel giorno, si consumò uno dei crimini più folli e atroci che l’America ricordi”.

IT (1990)

Il Clown più terrificante del mondo nasce da un adattamento del romanzo di Stephen King.

Il film inizia con la ben nota scena del piccolo Georgie che esce di casa per far navigare la sua barchetta di carta che scorre lungo i marciapiedi finendo in uno scolo che conduce alla rete fognaria. Georgie si china a guardare nella feritoia e incontra lo sguardo del clown che abita nelle fogne, Pennywise, che lo trascina giù con sé. L’incubo del Clown mangia bambini ha così inizio, con un palloncino rosso che teneva in mano il bambino che vola via.

Di questo film si sta parlando molto di recente per via del documentario su Netflix di John Wayne Gacy. Soprannominato il “Killer Clown” perché intratteneva i bambini durante alcune feste con costume e trucco da clown.

Gacy ha rapito, torturato e ucciso 33 vittime, tutte adolescenti e di sesso maschile. Non molto lontano dal racconto da brividi di Pennywise.

Halloween – La notte delle streghe (1978)

Film da oltre settanta milioni di incassi, Il primo, grande capitolo della saga. Uno dei capolavori di John Carpenter, che – come ricordato molto bene dal personaggio di Randy in Scream – ha stabilito le regole dello slasher movie e di cui milioni di registi hanno tentato di replicare il successo.

La storia racconta di Michael Myers che a soli 6 anni e senza alcun apparente motivo, uccide la sorella maggiore nella notte di Halloween. Viene rinchiuso in un istituto psichiatrico, ma quindici anni dopo evade, iniziando a commettere innumerevoli omicidi….

Scream (1996)

Un serial killer con il volto mascherato uccide brutalmente i ragazzi della città di Woodsboro.

Ci sono delle regole se si vuole sopravvivere ad un film horror… questo è quello che Scream, Cult del grande Wes Craven insegna.

Ognuna di queste regole rappresenta simbolicamente un comportamento umano, e soprattutto una tendenza giovanile, che in qualche modo sarebbe da censurare. E tutto questo perché lo slasher/horror è fortemente legato ad un certo tipo di comandamenti religioso-cattolici che sembrano attribuire al killer di turno il ruolo di angelo castigatore.

Uno dei grandi meriti del primo Scream, e che ha dato forza all’intera saga, è stato il fatto di creare una storia fortemente figlia degli anni Novanta, ma più sfumata e difficile da decifrare, ed è questo che ha reso la saga di Scream capace di reinventarsi nei vari decenni.

A Classic Horror Story (2021)

Horror italianissimo del 2021. Se certamente non entrerà nella storia come i film di questo elenco, ha fatto molto discutere per l’originalità. Se il titolo lo definisce “Classic” in verità la banalità intrinseca dei cliché Horror presenti nel film è voluta. E serve per regalare un finale del tutto inaspettato che ne vale la visione.

Inoltre, le musiche e la regia sono molto particolari e lontani dai classici horror italiani.

E soprattutto vogliamo inserire qualche recente produzione italiana in questo elenco, in memoria del grande Dario Argento, che ha prodotto molti Horror che sono parte del patrimonio culturale italiano.

Articoli Correlati