Veronese: “Ancora troppe assunzioni temporanee. No all’estensione dei voucher”

1' di lettura
Mi piace!
0%
Sono perplesso
0%
È triste
0%
Mi fa arrabbiare
0%
È fantastico!!!
0%

15.12.2022

Nulla di nuovo e di buono per il contratto di apprendistato. Come nello scorso anno, anche nei primi 9 mesi del 2002, i rapporti di lavoro attivati con questo contratto non superano il 4,2% del totale delle nuove assunzioni. Se togliamo il lieve aumento dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato, che pesano per il 17,3% sul totale delle attivazioni, le restanti modalità di assunzione sono date dalla somministrazione tempo determinato, lavoro a chiamata e tanto lavoro a termine.

In un mercato del lavoro come il nostro, caratterizzato da tanta, troppa, temporaneità lavorativa a cui si aggiungono tirocini fittizi, partite iva non sempre genuine, è accettabile dire che si sente la necessità di estendere il campo di applicazione dei “voucher”, rischiando di accrescere a dismisura la platea dei working poor?

È chiaro che per noi la risposta non può che essere negativa. Per la UIL è quindi necessario e urgente che si apra un tavolo di discussione e confronto serio tra Governo e Parti Sociali sulle tipologie contrattuali di ingresso nel nostro mercato del lavoro, eliminando dal nostro ordinamento ciò che crea precarietà e puntando sulla qualità e stabilità dell’occupazione.

Roma, 15 dicembre 2022

 

Articoli Correlati