“Pericolosi sovversivi” di Fabio Florindi

26.07.2022

Il libro di Florindi ricostruisce una pagina poco nota dell’antifascismo italiano, una pagina di opposizione irriducibile al regime, che vede protagoniste personalità di spicco del socialismo italiano.

La storia del “centro socialista interno” è divisa dall’autore in due parti, perché i centri sono stati due e sono nati e hanno operato in contesti e con uomini diversi. Il primo centro socialista interno, che opera dal 1934 al 1939, rappresenta una delle pagine più originali e gloriose dell’antifascismo. Totalmente diverso il discorso sul secondo centro interno (1941-1944) contaminato dall’Ovra.

In questo quadro- scrive Paolo Mattera nella Prefazione – l’esperienza del Centro Socialista Interno spicca in tutta la sua importanza, perché i suoi protagonisti riuscirono a preservare una presenza socialista in Italia sfidando tutte le difficoltà e ponendo così le basi per gli sviluppi futuri del partito. È un’esperienza che per lungo tempo ha patito anche un minore interesse da parte degli studiosi, che si sono concentrati sulla più consistente organizzazione clandestina comunista, oppure sull’azione – fondata su diverse basi – dei cattolici oppure sui dibattiti politici degli esuli. Per tutte queste ragioni, sono particolarmente benvenute le nuove ricerche che, fondate su un approfondito scavo delle fonti, potranno porre le premesse per ulteriori approfondimenti e aprire una nuova stagione di studi.

Acquista su Arcadia Edizioni

Articoli Correlati