Veronese: “Positivo l’incontro sul Fondo nuove competenze”
19.05.2022
Incontro positivo, oggi, con il Ministro Orlando per discutere sulla ripartenza del Fondo Nuove Competenze. Digitalizzazione e transizione ecologica saranno i filoni che guideranno questa nuova programmazione. I fondi interprofessionali saranno centrali nell’erogazione della formazione.
Bene, quindi, il percorso intrapreso che continuerà in un tavolo tecnico.
La Uil ha posto il tema della territorializzazione delle risorse, che dovrebbe vedere il Mezzogiorno recepirne il 50%, così come già previsto per le risorse legate a react-eu, per ridurre drasticamente i divari territoriali.
Inoltre, la Uil ritiene arrivato il momento di restituire strutturalmente ai fondi interprofessionali il prelievo forzato dei 120 ML, sia per affrontare la formazione a bando per il fondo nuove competenze per chi non ha il conto aziendale, sia per aprire la formazione ai disoccupati, vista la ricerca di competenze difficilmente reperibili, da parte di intere filiere.
Roma 19 maggio 2022
Articoli Correlati
L'Appunto
di Pierpaolo Bombardieri

Categorie
I Più Letti
Del “fenomeno” precariato si parla ormai da più di vent’anni.
Una condizione che è stata spesso, nel tempo, associata...
Lo stravolgimento delle routines, l’isolamento e il distanziamento sociale, il senso di incertezza per il futuro, insieme alla paura...