Veronese: “Incontro tra Sindacati e ministro Fitto su Pnrr solo interlocutorio”

Un incontro interlocutorio quello odierno tra i sindacati e il Ministro Fitto sul PNRR e sui fondi comunitari. Chiesto da Cgil Cisl Uil e convocato con altri soggetti, ma questo ormai, purtroppo, sta diventando una scelta identificativa di questo Governo.
Abbiamo posto il tema dell’accelerazione della messa a terra dei progetti del PNRR e della loro complementarità con le risorse della coesione europee e nazionali.
Si tratta di risorse importanti per il nostro Paese, ma bisogna passare dalle parole ai fatti, cercando di superare l’atavico problema tutto italiano dell’impiego delle risorse europee.
E purtroppo il recente decreto sul PNRR dà delle risposte parziali a questi temi.
Abbiamo posto al Ministro l’esigenza di investire in un piano che rigeneri la pubblica amministrazione con assunzioni straordinarie a tempo indeterminato, anche rivedendo i parametri assunzionali negli Enti Locali compresi quelli in dissesto e predissesto, oltre alla riqualificazione del personale già in servizio.
Occorre, inoltre, prestare molta attenzione alle deroghe in nome della semplificazione e dell’accelerazione, perché possono dare il via libera all’illegalità e alla corruzione. Temi che poi impattano direttamente sulle persone che lavorano, in particolare sull’applicazione dei CCNL, sulla regolarità contributiva e sulla sicurezza sul lavoro.
Ultimo, ma non meno importante, il tema della partecipazione e del dialogo sociale che non può esaurirsi in riunioni meramente informative senza avere la possibilità di entrare nel merito preventivamente delle tematiche. Chiediamo quindi che venga applicato il protocollo sottoscritto a Palazzo Chigi a dicembre 2021. Vogliamo un confronto vero e non un’informativa. Ora attendiamo i passi conseguenti del Ministro.
Roma, 1 marzo 2023