Veronese: «Serve confronto per mercato del lavoro: più stabilità e più sicurezza»

2' di lettura
Mi piace!
0%
Sono perplesso
0%
È triste
0%
Mi fa arrabbiare
0%
È fantastico!!!
0%

13.09.2022

Il mercato del lavoro si sta muovendo seppur con molta lentezza. A ben vedere, l’aumento dell’occupazione registrata nel II trimestre 2022, è dovuta principalmente a uno spostamento della platea di disoccupati ed inattivi (in cui rientrano sulla base del nuovo sistema di calcolo anche coloro che sono in cassa integrazione da più di 3 mesi), verso lo status di occupati.

Occorre inoltre considerare che tale crescita è maggiore per la componente maschile, da cui deriva un aumento del gap occupazionale di genere, con una forbice di 18,2 punti percentuali a favore degli uomini.

Questa perdurante criticità è determinata soprattutto da un fattore: la situazione di inattività delle donne connessa a motivi familiari e scoraggiamento nella ricerca di un lavoro. Su 4 milioni di persone che non lavorano per tali motivi, le donne assorbono l’86%. Riteniamo non semplicemente opportuno, ma necessario, trovare politiche che si adattino maggiormente alle esigenze della componente femminile, fornendo i necessari mezzi di conciliazione vita-lavoro.

Altro nodo da sciogliere è quello relativo alla condizione dei giovani. Il focus dell’Istat fotografa molto bene la situazione di precarietà di questo target di popolazione. Gli under 35 rappresentano più della metà dei dipendenti a termine, circa 1 giovane su 3 ha un contratto a tempo determinato e loro, rispetto ai lavoratori più anziani, vivono uno stato di insicurezza lavorativa ritenendo probabile il venir meno del lavoro entro 6 mesi.

Tutto questo ci deve far riflettere, tanto quanto la difficoltà di ingresso nel mondo del lavoro, che passa ancora prevalentemente per un canale informale fatto di passaparola tra amici e parenti.

Il prossimo Governo dovrà fare i conti con vecchie e nuove criticità del sistema. Noi siamo pronti a confrontarci per un mercato del lavoro migliore, fatto di più sicurezza e più stabilità.

Roma, 13 settembre 2022

Articoli Correlati