Una Manovra contro chi lavora. Il Governo sta con gli evasori

2' di lettura
Mi piace!
0%
Sono perplesso
0%
È triste
0%
Mi fa arrabbiare
0%
È fantastico!!!
0%

“Una Manovra contro chi lavora il Governo sta con gli evasori”. Parla il leader della Uil, Pierpaolo Bombardieri

Pierpaolo Bombardieri, leader della Uil, cosa avevate chiesto e perché ritenete oggi di non essere stati ascoltati?

Avevamo posto sul tavolo un’emergenza: quella di recuperare il potere d’acquisto di lavoratori dipendenti e pensionati. Avevamo proposto al governo di fare alcune scelte chiare. La prima; intervenire sul cuneo fiscale, su cui pare sia d’accordo anche Confindustria e avevamo chiesto un taglio pari almeno a cinque punti.

Poi avevamo proposto misure dirette come la detassazione della tredicesima, funzionale a spingere i consumi, e quella sugli aumenti contrattuali, che avrebbe aiutato la chiusura delle trattative sul rinnovo dei contratti. Avevamo chiesto anche la detassazione della contrattazione di secondo livello, necessaria ad aumentare competitività e produttività. Ma su tutto questo non abbiamo avuto risposte”

E allora cosa si fa, si torna in piazza?

“Noi abbiamo proposto a Cgil e Cisl un percorso di mobilitazione sui territori e posti di lavoro perché pensiamo che sia necessario sensibilizzare lavoratori e lavoratrici sul fatto che c’è una discussione che riguarda non solo la Manovra anche le tre grandi piattaforme che abbiamo presentato al precedente governo e a questo. Una è il lavoro, col tema della precarietà e della sicurezza – perché vorrei ricordare che oggi muoiono troppe persone sul lavoro in questo Paese – l’altra la riforma fiscale e la terza il welfare”.

2.12.2022 La Notizia

Articoli Correlati