Sanità.Proietti/Bonfili:firmata la preintesa del rinnovo del CCNL 2019/2021 per medici, dirigenti e veterinari SSN

1' di lettura
Mi piace!
0%
Sono perplesso
0%
È triste
0%
Mi fa arrabbiare
0%
È fantastico!!!
0%

28.09.2023

Giovedi’ 28 Settembre la Uil-Fpl ha firmato all’Aran la preintesa del rinnovo del CCNL 2019/2021 per medici, dirigenti e veterinari SSN.

Un’ottima preintesa sottoscritta all’unanimità da tutte le sigle sindacali presenti al tavolo dell’Aran.

In un momento così difficile per il Sistema Sanitario Nazionale, si è ottenuto un aumento di 240 euro lordi medi mensili, di cui 190 sul trattamento fondamentale e circa 10.000 euro di arretrati dal 2019 ad oggi.

Tra i punti più importanti l’esigibilità del recupero dell’extraorario, l’indennità di turno nei servizi prestati presso i pronto soccorso, la valorizzazione specifica della posizione per i dirigenti sanitari. Si mettono paletti al fine di evitare derive peggiorative nella contrattazione decentrata: non passa, per merito della Uil Fpl, la prima proposta Aran che prevedeva la sufficienza del 51% di rappresentatività per la firma dei contratti di secondo livello.

Rimane come unico neo l’aumento del differenziale salariale tra l’intramoenia e l’extramoenia. La Uil-Fpl, continuerà, inoltre, a chiedere di postare nella legge di bilancio la defiscalizzazione dell’indennità di specificità medica.

Ufficio Stampa Uil Fpl

Articoli Correlati