Ricerca sulle disuguaglianze in Italia. Dati e analisi sugli squilibri sociali nel nostro Paese
13.10.2022
Abbiamo scelto come tema centrale del nostro 18° Congresso nazionale il tema dei diritti e delle disuguaglianze.
Il nostro è un Paese fortemente diseguale, per territorio, genere ed età. Differenze che mortificano il presente delle persone e ne privano il futuro.
In realtà sono differenze che interessano l’Europa ed il globo, basti pensare alla iniqua distribuzione della ricchezza, a quella forbisce costantemente in crescita tra ricchissimi e poveri.
Compito di un Sindacato serio e Confederale è il contrasto alle disparità ed alle ingiustizie, l’impegno per dare pari opportunità a tutti indistintamente e per l’esigibilità dei diritti, a cominciare da quelli primari e costituzionalmente garantiti spesso negati o incompiuti.
Siamo al lavoro per costruire un Paese diverso, più equo e moderno, per cambiare il modello di sviluppo, che metta finalmente al centro la sostenibilità sociale.
Un Sindacato delle persone ha il dovere, dalla fiera di Bologna, di partire proprio da una lotta senza quartiere alle tante, troppe, intollerabili disuguaglianze.
Articoli Correlati
L'Appunto
di Pierpaolo Bombardieri
26.11.2024Categorie
I Più Letti
La quattordicesima mensilità (o tecnicamente “somma aggiuntiva”) è una prestazione che l’INPS eroga d’ufficio ogni anno, solitamente nel mese...
L’Estratto Conto Certificativo (ECOCERT/ECOMAR) è un documento che attesta i contributi che un lavoratore ha versato durante la sua...