Ricerca sulle disuguaglianze in Italia. Dati e analisi sugli squilibri sociali nel nostro Paese

13.10.2022

Abbiamo scelto come tema centrale del nostro 18° Congresso nazionale il tema dei diritti e delle disuguaglianze.

Il nostro è un Paese fortemente diseguale, per territorio, genere ed età. Differenze che mortificano il presente delle persone e ne privano il futuro.

In realtà sono differenze che interessano l’Europa ed il globo, basti pensare alla iniqua distribuzione della ricchezza, a quella forbisce costantemente in crescita tra ricchissimi e poveri.

Compito di un Sindacato serio e Confederale è il contrasto alle disparità ed alle ingiustizie, l’impegno per dare pari opportunità a tutti indistintamente e per l’esigibilità dei diritti, a cominciare da quelli primari e costituzionalmente garantiti spesso negati o incompiuti.

Siamo al lavoro per costruire un Paese diverso, più equo e moderno, per cambiare il modello di sviluppo, che metta finalmente al centro la sostenibilità sociale.

Un Sindacato delle persone ha il dovere, dalla fiera di Bologna, di partire proprio da una lotta senza quartiere alle tante, troppe, intollerabili disuguaglianze.

Scarica il Rapporto

Scarica la versione integrale