Protocollo straordinario di settore: Uiltucs, Filcams e Fisascat

14.12.2022

In arrivo 350 euro nelle buste paga di tantissime lavoratrici e lavoratori del terziario e della cooperazione.

Sono ben 3 milioni, i dipendenti di questi settori che potranno vedere, a gennaio, crescere la loro busta paga, in attesa dei rinnovi dei Ccnl.

L’erogazione, disciplinata da specifici protocolli, e che rappresenta di fatto il primo importante passo verso il rinnovo, è stata decisa in questi giorni dai sindacati di categoria e dalle associazioni datoriali.

Le parti hanno inoltre annunciato, già a gennaio, una trattativa serrata per i rinnovi dei contratti sia per la distribuzione moderna organizzata che per la cooperazione. In arrivo anche un primo incremento di 30€ della paga base, stando sempre all’intesa raggiunta dai sindacati di categoria, Uiltucs, Filcams e Fisascat, con Confcommercio, Federdistribuzione, Confesercenti e le Associazioni delle cooperative di consumo.

L’importo corrisposto di 350 euro lorde – al quarto livello – è riparametrato sugli altri livelli di inquadramento.

Verrà riconosciuto in due soluzioni: 200 euro con la retribuzione di gennaio e 150 con quella di marzo.

Da aprile, inoltre, scatterà – sempre per il quarto livello – l’anticipo sui futuri incrementi della paga base di 30 euro. Il tutto per contribuire ad attenuare la caduta del potere di acquisto di oltre 3 milioni di lavoratori e lavoratrici del comparto.

L’obiettivo dei sindacati resta il rinnovo: arrivarci in tempi brevi è adesso la priorità e quanto definito nell’accordo è solo un primo passo assolutamente parziale.

Ufficio Comunicazione UILTUCS