Panificazione, anche Assipan-Confcommercio firma il Ccnl

24.01.2023

Nei giorni scorsi la Uila-Uil, insieme alla Flai-Cgil e la Fai-Cisl, ha sottoscritto il Ccnl della Panificazione anche con Assipan Confcommercio, associazione datoriale la cui firma mancava dal 2010.

Infatti, a partire dal 2013 Assipan aveva sottoscritto un Ccnl con l’Ugl che, a parte i minimi salariali, riduceva drasticamente le maggiorazioni e peggiorava di molto alcuni istituti normativi. L’accordo rappresenta dunque una grande conquista contrattuale non solo perché dopo oltre dieci anni viene recuperata un’importante associazione datoriale che nel comparto rappresenta un numero considerevole di imprese e lavoratori, ma anche perché non viene creato alcun dumping contrattuale, né a livello economico né normativo, con gli altri due Ccnl del settore siglati a maggio dello scorso anno con la Fippa e la Fiesa-Confesercenti, riconoscendo ai lavoratori stessi diritti, tutele e salario degli altri lavoratori del settore.

Il confronto e il dialogo, anche in questo caso, hanno consentito di poter offrire le giuste tutele e garanzie ai tanti lavoratori e lavoratrici dei panifici artigiani e industriali occupati nelle aziende associate ad Assipan, soprattutto in un periodo gravato dall’inflazione e dall’aumento dei costi energetici in cui cresce la necessità di ricevere risposte concrete ai propri bisogni e alle proprie necessità.

La sottoscrizione di questo Ccnl è un passo avanti verso un ambizioso obiettivo che tende ad un unico contratto di settore quale strumento cardine per affrontare le contingenze e le prospettive future.

Nel settore della panificazione, infatti, attualmente Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil sono firmatarie di tre diversi contratti nazionali con tre associazioni imprenditoriali nonostante i contenuti degli stessi accordi siano, di fatto, analoghi.

L’obiettivo per l’imminente tornata contrattuale – dato che il contratto appena firmato ha validità fino al 31 gennaio 2023 – è che si possa svolgere un negoziato in un solo tavolo di confronto per giungere alla sigla di un unico Contratto Nazionale della Panificazione con tutte le organizzazioni datoriali.

Ufficio Comunicazione UILA