Manovra, ultimo giorno dello sciopero generale promosso da Uil e Cigl in 11 Regioni

Ultima giornata dello sciopero generale promossa da Uil e Cgil che colpirà in 11 Regioni tutti i settori, dai trasporti alla sanità alle banche. Le Regioni interessate sono: Alto Adige, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli, Liguria, Lombardia, Molise, Sardegna, Toscana e Lazio. Alle ore 10, a Roma, in piazza della Madonna di Loreto.

I sindacati, in particolare, chiedono di aumentare i salari detassando gli aumenti dei contratti nazionali, portando la decontribuzione al 5% per i salari fino a 35.000 euro, di conferire tutele a tutte le forme di lavoro, assegnando ai Ccnl un valore generale, sancendo così anche un salario minimo e diritti normativi universali, di eliminare le forme di lavoro precario per un unico contratto di inserimento al lavoro con contenuto formativo, una riforma fiscale che rispetti il principio della progressività, la tassazione degli extraprofitti che generi risorse per
un contributo straordinario di solidarietà, la rivalutazione delle pensioni, risorse per l’istruzione e la sanità, la cancellazione della legge Fornero con l’uscita flessibile dal lavoro a partire dai 62 anni, il riconoscimento della diversa gravosità dei lavori, la pensione di garanzia per i giovani e per chi ha carriere discontinue e “povere”, il riconoscimento del lavoro di cura, il riconoscimento delle differenze di genere e l’uscita con 41 anni di contributi.

15.12.2022 Il Messaggero