L’EUROPA SOCIALE, IL PILASTRO EUROPEO DEI DIRITTI SOCIALI
07.07.2021
L’obiettivo del Pilastro Europeo dei Diritti Sociali è quello di rafforzare la dimensione sociale dell’Europa e renderla più equa, inclusiva e solidale.
Uno sforzo collettivo da compiere insieme in cui la Uil crede fortemente: istituzioni europee, enti nazionali, regionali e locali, parti sociali e società civile devono collaborare per raggiungere tutti gli obiettivi prefissi in grado di dare realmente uno sprint alla trasformazione del tessuto socioeconomico europeo.
Il Pilastro europeo è basato su princìpi forti e incontestabili quali il diritto all’istruzione, alla formazione e all’apprendimento permanente; il diritto a retribuzioni eque e dignitose; il dialogo sociale e il coinvolgimento dei lavoratori; l’equilibrio tra attività professionale e vita familiare; la protezione sociale e l’inclusione delle persone con disabilità.
Con il Sindacato Europeo siamo impegnati da diversi anni in Europa allo scopo di rendere i 20 obiettivi del pilastro una realtà per tutti, incidendo concretamente nello sviluppo positivo di tutti gli ambiti della vita delle cittadine e dei cittadini del vecchio continente.
Sono obiettivi ambiziosi che, raggiunti, potranno contribuire alla diffusione di un benessere ormai percepito come essenziale. Ed è per questa ragione che il Pilastro Europeo dei diritti sociali, per la Uil, deve essere vincolante.
Entra anche tu nella community TERZO MILLENNIO: parliamone insieme!
Articoli Correlati
L'Appunto
di Pierpaolo Bombardieri

Categorie
I Più Letti
L’intero continente africano è da tempo diventato un enorme campo di battaglia del grande cambiamento economico globale tra Usa,...
Skill. Nella stesura del proprio curriculum vitae. In un colloquio di lavoro. Durante un corso di formazione. In una...