L’EUROPA SOCIALE, IL PILASTRO EUROPEO DEI DIRITTI SOCIALI
07.07.2021
L’obiettivo del Pilastro Europeo dei Diritti Sociali è quello di rafforzare la dimensione sociale dell’Europa e renderla più equa, inclusiva e solidale.
Uno sforzo collettivo da compiere insieme in cui la Uil crede fortemente: istituzioni europee, enti nazionali, regionali e locali, parti sociali e società civile devono collaborare per raggiungere tutti gli obiettivi prefissi in grado di dare realmente uno sprint alla trasformazione del tessuto socioeconomico europeo.
Il Pilastro europeo è basato su princìpi forti e incontestabili quali il diritto all’istruzione, alla formazione e all’apprendimento permanente; il diritto a retribuzioni eque e dignitose; il dialogo sociale e il coinvolgimento dei lavoratori; l’equilibrio tra attività professionale e vita familiare; la protezione sociale e l’inclusione delle persone con disabilità.
Con il Sindacato Europeo siamo impegnati da diversi anni in Europa allo scopo di rendere i 20 obiettivi del pilastro una realtà per tutti, incidendo concretamente nello sviluppo positivo di tutti gli ambiti della vita delle cittadine e dei cittadini del vecchio continente.
Sono obiettivi ambiziosi che, raggiunti, potranno contribuire alla diffusione di un benessere ormai percepito come essenziale. Ed è per questa ragione che il Pilastro Europeo dei diritti sociali, per la Uil, deve essere vincolante.
Entra anche tu nella community TERZO MILLENNIO: parliamone insieme!
Articoli Correlati
L'Appunto
di Pierpaolo Bombardieri

Categorie
I Più Letti
Lo stravolgimento delle routines, l’isolamento e il distanziamento sociale, il senso di incertezza per il futuro, insieme alla paura...
Del “fenomeno” precariato si parla ormai da più di vent’anni.
Una condizione che è stata spesso, nel tempo, associata...