In 6 mila contro la manovra del Governo, La chimera dei nidi c’è posto soltanto per 3 bambini su 10, Senza contratto
28.11.2023
In 6 mila contro la manovra del Governo – La Nuova Sardegna
Sono oltre 6 mila coloro che hanno risposto alla chiamata di UIL e CGIL per manifestare contro l’iniquità della manovra finanziaria voluta dal Governo. «E’ la nostra quarta manifestazione in pochi giorni – afferma Emanuele Ronzoni, segretario organizzativo UIL presente ieri in Sardegna – per bloccare una legge che rischia di mandare a gambe all’aria una nazione. Ora basta. Oggi il Governo ci ha convocati. Vedremo come andrà a finire».
La chimera dei nidi c’è posto soltanto per 3 bambini su 10 – La Stampa
Promesse. Nella prima versione del PNRR c’erano 4,6 miliardi di euro da investire negli asili nido e 960 milioni per il potenziamento del tempo prolungato e delle mense scolastiche. L’obiettivo era di aumentare di 228mila posti l’offerta per la prima infanzia (152mila per i bambini da 0 a 3 anni e 76mila per la fascia 3-6 anni). L’ultima versione del PNRR ha invece cancellato ben 100mila posti per l’asilo. L’Osservatorio conti pubblici osserva come l’Italia spenda solo lo 0,08% del Pil per asili nido. La Germania più del doppio, la Francia 8 volte di più di noi.
Senza contratto – Il Secolo XIX
Oltre 6,7 milioni di italiani in attesa del rinnovo del contratto collettivo di lavoro (circa il 54% del totale della forza lavoro). Trentuno le categorie coinvolte, tra queste quella del commercio dove si aspetta il rinnovo orami da quattro anni. I sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil hanno perciò indetto uno sciopero per il 22 dicembre prossimo.
Dalla rassegna stampa del 28.11.2023
Articoli Correlati
L'Appunto
di Pierpaolo Bombardieri
16.11.2023Categorie
I Più Letti
La quattordicesima mensilità (o tecnicamente “somma aggiuntiva”) è una prestazione che l’INPS eroga d’ufficio ogni anno, solitamente nel mese...
L’Estratto Conto Certificativo (ECOCERT/ECOMAR) è un documento che attesta i contributi che un lavoratore ha versato durante la sua...