Emergenza contratti scaduti nel privato sono 6,5 milioni buste paga ferme da tre anni

I sindacati: questi salari non garantiscono una vita dignitosa

Degli oltre 13 milioni di dipendenti privati che ci sono in Italia, la metà lavorano con un contratto scaduto.
Dei 200 contratti collettivi nazionali più rappresentativi, sottoscritti dalle categorie aderenti a UIL, CGIL e CISL e depositati al CNEL, quelli scaduti sono 29.
Con i mancati rinnovi le buste paga restano ferme, e le famiglie fanno sempre più fatica ad arrivare a fine mese a fronte di un scenario fatto di bassi salari e con l’inflazione alle stelle. I sindacati ricordano alle associazioni datoriali e al governo come gli stipendi italiani siano quelli cresciuti meno in Europa negli ultimi vent’anni e chiedono un adeguamento ai prezzi più robusto.

10.1.2023 La Stampa