Ccnl delle coibentazioni termiche ed acustiche

30.05.2023

Rinnovato il contratto di settore.Aumento dei minimi contrattuali a regime di 140,00 euro lordi, al livello E.

Oggi a Roma, Anicta, l’Associazione nazionale delle imprese del settore delle coibentazioni termiche acustiche, e le organizzazioni sindacali nazionali Femca-Cisl, Filctem-Cgil e Uiltec-Uil hanno sottoscritto l’accordo di rinnovo del CCNL di settore, che rappresenta circa 5mila addetti e valido per il periodo che va dal primo luglio 2022 al 30 giugno 2025.

La trattativa si è svolta negli scorsi mesi in un momento di particolare difficoltà per il settore, che sconta un periodo di scarsi investimenti da parte delle grandi aziende committenti: industria petrolchimica e di raffinazione, centrali di produzione e distribuzione di energia, cantieri navali e simili.

Tale situazione, che ha comportato la partecipazione alle gare di appalto di imprese non strutturate e non specializzate per le attività di coibentazione termo-acustica, sta danneggiando tutto il settore, perché favorisce la notevole e progressiva riduzione dei valori delle commesse con il rischio concreto di un progressivo decadimento delle condizioni di lavoro degli addetti del settore e delle loro condizioni di sicurezza.

Ciononostante, con senso di responsabilità sia nei confronti delle imprese che dei loro lavoratori, le Parti hanno fatto ogni sforzo per raggiungere l’accordo per il rinnovo del Ccnl.

Parte economica

Aumento dei minimi contrattuali a regime di 140,00 euro lordi, al livello E, erogati in tre tranches:

– 50 euro da giugno 2023
– 45 euro da gennaio 2024
– 45 euro da gennaio 2025

Una Tantum di 600 euro a copertura del periodo di vacanza da luglio 2022 a maggio 2023, erogati in tre rate:

– 300 euro a giugno 2023
– 150 euro a settembre 2023
– 150 euro a novembre 2023

Aggiornamento dell’indennità di trasferta giornaliera, rideterminata in euro 46,48 in Italia e euro 77,47 all’estero.

Adeguamento da gennaio 2024 del contributo aziendale al Fonchim da 0,20 a 0,25% per l’assicurazione contro la premorienza e l’invalidità permanente.

Parte normativa

Aggiornamento della disciplina dei contratti a termine con una nuova modulazione delle quote e la definizione delle attività stagionali riferibili al settore.

Ufficio Stampa Uiltec