CCNL Doppiaggio: raggiunto l’accordo per un contratto che aspettava il rinnovo dal 2008

2' di lettura
Mi piace!
0%
Sono perplesso
0%
È triste
0%
Mi fa arrabbiare
0%
È fantastico!!!
0%

12.12.2023

Si è conclusa con soddisfazione presso la sede Anica la lunga trattativa con le organizzazioni sindacali Uilcom-Uil, e Slc-Cgil, Fistel-Cisl per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Doppiaggio. Contratto scaduto dal 2011, con una vacanza contrattuale di 12 anni, intervallata soltanto da un Accordo Ponte che ha in parte adeguato i compensi, senza però rivederne la struttura.

Dopo mesi di confronto e 23 giorni di sciopero da parte delle lavoratrici e dei lavoratori del settore, il 6 dicembre si è giunti alla sottoscrizione di un contratto innovativo e adeguato ai tempi, articolato e migliorativo per le parti coinvolte, a testimonianza del valore del dialogo sociale intercorso.

Il contratto siglato adegua finalmente la normativa contrattuale del Settore Doppiaggio ai numerosi cambiamenti, anche tecnologici, avvenuti negli anni, con l’obiettivo di renderla quanto più attuale e concreta, esigibile e innovativa.

Tra le novità qualificanti del nuovo accordo, l’inserimento di un intero articolo dedicato all’intelligenza artificiale, e l’aggiunta di un recupero salariale a fronte di una riduzione dei ritmi di lavoro, a favore di un miglioramento sostanziale della qualità della prestazione e quindi del prodotto finale. Il settore doppiaggio, infatti, ha subito forti scossoni dall’avvento dello streaming e dell’intelligenza artificiale generativa.

Le piattaforme, che hanno aumentato la quantità di contenuti prodotti e pubblicati, hanno di conseguenza accelerato anche i ritmi di lavoro del doppiaggio.

Più produzione equivale, ovviamente, a più prodotti da doppiare e in tempi sempre più brevi.

Sulle intelligenze artificiali generative, in grado di ricreare voci, i doppiatori chiedevano, e hanno ottenuto, più protezione.

Altro punto qualificante del rinnovo contrattuale è la riattivazione della Commissione Paritetica di Garanzia, per il controllo sulla corretta applicazione del CCNL, prevedendo inoltre l’introduzione e la regolamentazione dell’Istituto dell’Arbitrato ex art. 412 quater cpc

Inoltre, questo rinnovo segna l’inizio di una nuova fase di contrattazione per il dialogo sociale, una base solida per il miglioramento continuo e costruttivo delle trattative, con lo scopo di rendere il contratto sempre performante in risposta alle modifiche del mercato.

Ufficio Comunicazione UILCOM

Articoli Correlati