Buonomo: “Questo DEF è un contenitore, senza contenuti né prospettive di crescita”

1' di lettura
Mi piace!
0%
Sono perplesso
0%
È triste
0%
Mi fa arrabbiare
0%
È fantastico!!!
0%

09.04.2024

Il Documento di Economia e Finanza, approvato oggi dal Consiglio dei Ministri, appare come un contenitore senza contenuti né prospettive di crescita per il Paese.

Le rassicurazioni del ministro Giorgetti sulla conferma del taglio del cuneo fiscale anche per l’anno prossimo sembrano confermare l’abitudine di questo Governo a promettere importanti risultati avendo, invece, il solo scopo di prendere tempo, in assenza di scelte coraggiose e incisive.

Soltanto per rifinanziare il taglio del cuneo e la riforma dell’IRPEF saranno necessari 15 miliardi, senza contare la decontribuzione mamme, la detassazione dei premi di produttività, la flessibilità in uscita delle pensioni. Senza considerare gli effetti del nuovo patto di stabilità, che richiederà di pagare 4 miliardi già in partenza per sanare il debito pubblico.

Il rischio concreto è che l’anno prossimo milioni di lavoratori e lavoratrici avranno buste paga ridotte di 100 euro al mese.

Invitiamo il Ministro ad ascoltare le nostre proposte per reperire le risorse, tassando davvero gli extraprofitti, abbandonando la strada dei condoni e combattendo con fermezza l’evasione fiscale.

Roma, 9 aprile 2024

Articoli Correlati