Bolletta del gas: 9 pratici consigli per risparmiare
22.11.2022
Il gas metano è ad oggi una delle principali fonti energetiche del nostro Paese. Utilizzato da ogni famiglia italiana per riscaldare la propria casa, cucinare e produrre acqua calda ad utilizzo domestico: è facile comprendere perché rappresenti anche una delle principali spese sul bilancio familiare. Ma è davvero possibile risparmiare sulla bolletta del gas?
Decisamente si, con alcuni accorgimenti.
Ecco allora 9 utili consigli per contenere gli sprechi e tagliare i costi.
Manutenzione impianti
La manutenzione degli impianti, oltre ad essere necessaria per la sicurezza, è anche utile per risparmiare: gli impianti consumeranno meno con filtri puliti e senza incrostazioni di calcare. È bene anche assicurarsi di rimuovere l’aria dai termosifoni: le bolle d’aria oltre a produrre un fastidioso borbottio, ne diminuiscono l’efficienza; di non ostacolare il riscaldamento degli ambienti coprendo i termosifoni con panni, tende o mobili.
Evitare dispersioni di calore
Durante la notte coprire le finestre con persiane, tapparelle o tende diminuirà la dispersione di calore, cosicché la mattina dopo la casa sarà meno fredda.
Utilizzo di pannelli riflettenti
Può essere vantaggioso installare pannelli riflettenti tra parete e termosifone, specialmente se sono incassati e la parete che li separa dall’esterno è quindi più sottile.
Doccia più corta e meno calda
La famiglia media può risparmiare circa 250 euro all’anno riducendo la durata della doccia e la temperatura dell’acqua.
Condizionatore, amico fidato
L’ENEA (l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha stimato che il 5% delle famiglie possiede già un modello di condizionatore che, usato come pompa di calore, risulterebbe, con gli attuali prezzi, più economico della caldaia a metano; con un potenziale risparmio di circa 200 euro all’anno.
Aggiornamento impianti
Per chi può permettersi la spesa iniziale invece, installare una pompa di calore elettrica nuova di maggiore efficienza porterebbe a un risparmio di circa 400 euro all’anno.
Cambiare la caldaia
Passare a una più moderna caldaia a condensazione porta, invece, a risparmi più modesti: prendendo come riferimento un appartamento di 130 metri quadri, consuma il 22% di gas in meno, con una riduzione dei costi di circa 150 euro.
Migliorare l’isolamento termico
Un altro intervento efficace a fronte di un investimento è migliorare l’isolamento termico dell’abitazione: ad esempio la coibentazione dei tetti e l’installazione del cappotto termico, che possono ridurre le dispersioni fino al 50%, o anche installare infissi nuovi a doppi vetri.
Il cambiamento inizia da noi
Le valutazioni sulle scelte da fare sono soggettive, ma il risparmio diventa un’esigenza comune indubbiamente. Risparmiare si può, ma si devono cambiare anche comportamenti e abitudini che ci fanno spendere di più.
Con l’avvicinarsi dell’inverno e i costi delle bollette che aumentano a ritmi esorbitanti è importante non farsi trovare impreparati. Applicando tutti o anche solo alcuni di questi utili accorgimenti sarà sicuramente possibile risparmiare qualcosa a fine mese e a gioirne sarà il nostro conto in banca ma anche l’ambiente. Adesso tocca a te.
Ufficio Comunicazione ADOC
Articoli Correlati
L'Appunto
di Pierpaolo Bombardieri
16.11.2023Categorie
I Più Letti
La quattordicesima mensilità (o tecnicamente “somma aggiuntiva”) è una prestazione che l’INPS eroga d’ufficio ogni anno, solitamente nel mese...
L’Estratto Conto Certificativo (ECOCERT/ECOMAR) è un documento che attesta i contributi che un lavoratore ha versato durante la sua...