Bocchi: “Fondamentale confronto tra Governo e parti sociali su politiche industriali“

Abbiamo apprezzato molto l’invito del Ministro delle Imprese e del Made In Italy, Adolfo Urso: riteniamo fondamentale che il Governo si confronti con le parti sociali in questo momento di delicato negoziato su un nuovo fondo europeo per l’industria.

La Uil ritiene fondamentale finanziare questo fondo attraverso Eurobond, ponendo contestualmente vincoli sociali e ambientali anche per combattere la concorrenza sleale dei Paesi dell’Est Europa. Sempre in quest’ottica, proporremo una razionalizzazione degli incentivi alle imprese, che dovranno essere non più a pioggia, ma strettamente vincolati alla crescita dell’occupazione, della qualità del lavoro e coerenti con gli obiettivi ambientali.

Non dobbiamo più ripetere gli errori del passato, concedendo contributi senza alcuna condizionalità alle imprese che delocalizzano, applicano contratti in dumping, trascurano la sicurezza dei lavoratori.

In merito all’idea, più volte manifestata, di fare dell’Italia l’Hub Europeo del gas, nel condividere questo obiettivo, ci chiediamo come far sì che questo possa garantire benefici concreti per le famiglie e le imprese italiane.

La Uil auspica che il confronto con il Governo sia serrato e sia di merito a partire proprio dal prossimo intervento legislativo sugli incentivi.

Roma, 24 gennaio 2023