Autostrade: firmato accordo di rinnovo. Recupero potere d’acquisto e attenzione al bilanciamento lavoro-vita privata
18.07.2023
È stata Firmata nella notte l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL Autostrade e Trafori con le associazioni datoriali Federreti e Acap (Associazione concessionarie autostrade private).
Il contratto, che riguarda oltre 13 mila addetti, prevede un aumento complessivo di 250 euro al livello C; 30 euro di welfare per 12 mensilità, 700 euro di Una Tantum al livello C con la retribuzione di luglio 2023, oltre a 300 euro di welfare, sempre a titolo di Una Tantum.
Con questo rinnovo, oltre all’aumento salariale che rappresenta un importante recupero del potere d’acquisto, è stato fondamentale non cedere alle richieste delle controparti che avrebbero voluto condizioni peggiori per i nuovi assunti rispetto ai dipendenti attuali.
Un aspetto non di poco conto che pone particolare attenzione soprattutto ai giovani che si affacciano oggi al mondo del lavoro.
Con il rinnovo vengono poi introdotte diverse migliorie rispetto al tema dei congedi per maternità e paternità, rispetto alla normativa del FTH e del Part Time e per le gravi malattie.
Riuscire a coniugare i tempi di vita con quelli del lavoro è un obiettivo fondamentale che ci siamo posti per i rinnovi contrattuali che dovranno essere affrontati da qui ai prossimi mesi e l’accordo raggiunto in queste ore rappresenta un buon punto di partenza.
L’approccio al lavoro è profondamente cambiamento negli ultimi anni e con esso sono profondamente mutati i bisogni di lavoratrici e lavoratori, bisogni che non possono essere ignorati, ma che invece devono essere messi al centro del confronto con le aziende e associazioni di categoria, affinché il lavoro sia sempre di più un buon lavoro.
Ufficio Stampa Uil Trasporti
Articoli Correlati
L'Appunto
di Pierpaolo Bombardieri
16.11.2023Categorie
I Più Letti
La quattordicesima mensilità (o tecnicamente “somma aggiuntiva”) è una prestazione che l’INPS eroga d’ufficio ogni anno, solitamente nel mese...
L’Estratto Conto Certificativo (ECOCERT/ECOMAR) è un documento che attesta i contributi che un lavoratore ha versato durante la sua...