Veronese: «Smartworking, ripristinare tutte le tutele per lavoratori e lavoratrici fragili»

1' di lettura
Mi piace!
0%
Sono perplesso
0%
È triste
0%
Mi fa arrabbiare
0%
È fantastico!!!
0%

21.09.2022

Finalmente è arrivata la conversione in legge del Decreto Aiuti bis: al suo interno, anche una disposizione a tutela dei lavoratori e delle lavoratrici “fragili”, per i quali viene prevista l’estensione del diritto allo smartworking fino al 31 dicembre 2022.

Non è stata, però, ripristinata la misura che prevedeva l’equiparazione del periodo di assenza dal lavoro a ricovero ospedaliero per i lavoratori e le lavoratrici fragili le cui mansioni non sono compatibili con lo smartworking. Non possiamo accettarlo: stiamo parlando della vita delle persone, di rischi concreti e severi alla loro salute, spesso già fortemente compromessa. Stiamo parlando di lavoratrici e lavoratori che vanno tutelati, tutte e tutti, allo stesso modo e non sulla base delle mansioni da loro svolte.

Come abbiamo ribadito in più occasioni, riteniamo sia necessario, ancora oggi, non abbassare la guardia sulla diffusione del virus Sars-CoV-2. È notizia di ieri che anche l’Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha messo in guardia su una possibile nuova ondata in autunno.

Chiediamo, perciò, immediatamente al Governo di porre rimedio a questa grave lacuna normativa e di ripristinare, quanto prima, tale importantissima misura, a salvaguardia della vita stessa di chi non può essere lasciato indietro.

Roma, 21 settembre 2022

Articoli Correlati