Veronese: «Smartworking, ripristinare tutte le tutele per lavoratori e lavoratrici fragili»
21.09.2022
Finalmente è arrivata la conversione in legge del Decreto Aiuti bis: al suo interno, anche una disposizione a tutela dei lavoratori e delle lavoratrici “fragili”, per i quali viene prevista l’estensione del diritto allo smartworking fino al 31 dicembre 2022.
Non è stata, però, ripristinata la misura che prevedeva l’equiparazione del periodo di assenza dal lavoro a ricovero ospedaliero per i lavoratori e le lavoratrici fragili le cui mansioni non sono compatibili con lo smartworking. Non possiamo accettarlo: stiamo parlando della vita delle persone, di rischi concreti e severi alla loro salute, spesso già fortemente compromessa. Stiamo parlando di lavoratrici e lavoratori che vanno tutelati, tutte e tutti, allo stesso modo e non sulla base delle mansioni da loro svolte.
Come abbiamo ribadito in più occasioni, riteniamo sia necessario, ancora oggi, non abbassare la guardia sulla diffusione del virus Sars-CoV-2. È notizia di ieri che anche l’Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha messo in guardia su una possibile nuova ondata in autunno.
Chiediamo, perciò, immediatamente al Governo di porre rimedio a questa grave lacuna normativa e di ripristinare, quanto prima, tale importantissima misura, a salvaguardia della vita stessa di chi non può essere lasciato indietro.
Roma, 21 settembre 2022
Articoli Correlati
L'Appunto
di Pierpaolo Bombardieri

Categorie
I Più Letti
L’intero continente africano è da tempo diventato un enorme campo di battaglia del grande cambiamento economico globale tra Usa,...
Skill. Nella stesura del proprio curriculum vitae. In un colloquio di lavoro. Durante un corso di formazione. In una...