Veronese: “Bene il via libera della Cassazione al referendum”
12.12.2024
“Apprendiamo con favore la notizia del via libera della Cassazione alla richiesta di referendum per l’abrogazione totale della legge sull’autonomia differenziata. Ora la palla passa alla Consulta”.
È il commento di Ivana Veronese, segretaria confederale della Uil e vicepresidente del Comitato promotore per il referendum, in merito alla decisione della Cassazione.
“È vero che la Corte costituzionale ha già dato una bella picconata a una legge iniqua e sbagliata – ha spiegato Veronese – ma noi riteniamo che solo con la sua abrogazione totale si possa iniziare un processo riformatore del Titolo V della Costituzione. È questa l’unica strada – ha concluso la sindacalista Uil – per valorizzare in pieno il ruolo delle autonomie locali e, al tempo stesso, per riportare materie strategiche per il Paese e per le persone, quali energia, infrastrutture, salute e sicurezza e sanità, nelle competenze dello Stato”.
Roma, 12 dicembre 2024
Articoli Correlati
L'Appunto
di Pierpaolo Bombardieri
26.11.2024Categorie
I Più Letti
La quattordicesima mensilità (o tecnicamente “somma aggiuntiva”) è una prestazione che l’INPS eroga d’ufficio ogni anno, solitamente nel mese...
L’Estratto Conto Certificativo (ECOCERT/ECOMAR) è un documento che attesta i contributi che un lavoratore ha versato durante la sua...