Veronese: «Troppo pochi i contratti di apprendistato»
05.08.2022
Viaggia a numeri bassissimi il contratto di apprendistato come illustrato nel XX Rapporto sull’Apprendistato dell’INAPP.
Nel 2020 potevamo attribuirne la causa alla pandemia, ma i dati sui rapporti di lavoro attivati con questa tipologia contrattuale sono da sempre fortemente bassi e lo sono stati anche nel 2021 con 313 mila assunzioni.
I giovani senza lavoro e rientranti nella fascia di età coperta da questo ottimo strumento di ingresso nel mercato del lavoro sono tantissimi se consideriamo che ci sono circa 3 milioni di giovani tra i 15 e 29 anni nello status di disoccupato e NEET. Eppure solo un’esigua percentuale viene assunta con apprendistato.
Chiaramente la moltitudine di forme di ingresso nel mercato del lavoro non aiuta l’apprendistato.
La nostra posizione, indipendentemente da chi siederà in futuro sulla poltrona di Ministro del Lavoro, resterà sempre quella di costruire un mercato del lavoro basato su 3 condizioni: stabilità lavorativa, sicurezza e formazione.
Roma, 5 agosto 2022
Articoli Correlati
L'Appunto
di Pierpaolo Bombardieri
16.11.2023Categorie
I Più Letti
La quattordicesima mensilità (o tecnicamente “somma aggiuntiva”) è una prestazione che l’INPS eroga d’ufficio ogni anno, solitamente nel mese...
L’Estratto Conto Certificativo (ECOCERT/ECOMAR) è un documento che attesta i contributi che un lavoratore ha versato durante la sua...