Truffa a nome dell’INPS: Attenzione a questa mail

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24.09.2022

Un nuovo tentativo di phishing è stato messo in atto ai danni degli utenti per appropriarsi dei loro dati personali. Si tratta di una truffa realizzata tramite una falsa e-mail che ha come mittente l’Inps. L’Istituto nazionale per la previdenza sociale ha già messo in guardia i cittadini, chiedendo loro di prestare molta attenzione a chi è il mittente della mail e a come fare per non cadere vittime della frode online. Con la promessa di un rimborso economico o dietro una notifica di un mancato versamento di contributi, i truffatori chiedono un aggiornamento delle coordinate bancarie o un bonifico immediato per evitare sanzioni.

Non fate niente di tutto questo e seguite i consigli dell’Inps che indichiamo di seguito.

Attenzione a questa mail

La mail è davvero ben fatta e può trarre facilmente in inganno. C’è il logo dell’Inps e il linguaggio è studiato apposta per raggirare il destinatario del messaggio e farlo cadere nella rete del phishing. L’Istituto ha diramato anche un comunicato con il quale viene spiegato bene che l’Inps “non invia tali comunicazioni via mail e che l’Istituto non trasmette allegati in formato “.exe”, né link nel corpo delle proprie comunicazioni”.

Nel caso in cui foste tra i destinatari della mail truffa, l’Inps raccomanda di operare nella massima prudenza e di mettere in pratica queste semplici e facili regole:

• Non cliccare su eventuali collegamenti esterni contenuti in e-mail o sms presumibilmente trasmessi da Inps
• Non scaricare file allegati in formato “.exe”
• Verificare sempre il mittente della comunicazione
• Consultare, sul sito dell’Inps, il vademecum “Attenzione alle truffe”, periodicamente aggiornato con le ultime segnalazioni pervenute
• Informare, in caso di ulteriori dubbi, il contact center (803.164 da fisso, 06.164.164 da cellulare) o i profili social ufficiali dell’Istituto per un’ulteriore verifica.

Purtroppo, non è la prima volta che l’Inps è vittima di una truffa. Ad inizio 2022, molti cittadini hanno ricevuto una mail da un mittente falso chiamato “Servizio clienti dell’Inps” dove si chiedeva al destinatario di inserire dati personali al fine di sbloccare un pagamento rimasto in sospeso. Prontamente, l’Istituto aveva diffuso una nota per avvisare dei numerosi tentativi di phishing.

Tra i consigli utili da tenere bene a mente in generale per non incappare in una truffa vi sono:

• Non dare seguito a richieste che arrivino per e-mail non certificata, telefono o tramite il porta a porta;
• Diffidare di qualsiasi persona dichiari di essere un incaricato o funzionario Inps e sostenga di dover effettuare accertamenti di varia natura;
• Prestare la massima attenzione alle comunicazioni che si ricevono, non cliccare sui link di e-mail di origine dubbia e verificare sempre l’indirizzo di provenienza.

Ufficio Stampa ADOC

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