Terzo Millennio: Da oggi, se ci cercherete nel presente, ci troverete nel futuro

14.10.2022

Terzo Millennio non è la rincorsa a una moda dei tempi, né una fuga nel virtuale, ma la sfida del nuovo, della tecnologia al servizio della vita reale, quella che il sindacato raccoglie quotidianamente nei luoghi di lavoro e nelle pieghe della società, quella delle emozioni e delle sofferenze, quella delle domande che cercano risposte, delle idee che diventano proposte, della formazione e dell’informazione sana, dello scambio culturale come fondamento della crescita personale e comune.

Radicarsi come interlocutore sociale richiede un nuovo linguaggio e nuovi strumenti. E la UIL non ha avuto timore di andare oltre, ha avuto l’ambizione e l’intuizione di diventare apripista di una visione innovativa delle relazioni umane e sindacali, modellando questa piattaforma sulle esigenze dell’organizzazione, dei lavoratori, dei pensionati, di chi ha bisogno di sostegno e di assistenza.

Con Terzo Millennio cadono tutte le barriere, le differenze e le discriminazioni, lasciando l’orizzonte sgombro a una comunità che cammina insieme sempre più veloce e si confronta, senza filtri.

Terzo Millennio è uno spazio sicuro e democratico a tutela degli ultimi, delle libertà e dei diritti individuali, attraverso le competenze e i servizi alle persone, nel quale il pensiero riformista è condiviso dalla base e, quindi, ancora più efficace verso gli obiettivi che, insieme, ci prefiggiamo e ci prefiggeremo.

Terzo Millennio è una rete moderna e sostenibile, in costante mutamento, avamposto del pensiero critico e dell’azione mossa da uno spirito solidale. Non uno sterile regno virtuale, ma l’agorà multimediale di passioni in carne ed ossa, che trovano nel sindacato e nella UIL che si evolve verso il domani la casa in cui crescere e in cui sentirsi valorizzate, ascoltate, difese.

Inoltre, stiamo lanciando un servizio che aiuti la UIL a intercettare e soddisfare più efficacemente le istanze di chi è meno ascoltato e in difficoltà.
UILLI è lo sportello virtuale ideato per dare una risposta a tutti coloro che hanno quesiti e dubbi sui temi del lavoro ed oltre.
È una delle funzioni principali e innovative del portale di Terzo Millennio, ma è soprattutto una scommessa della nostra rete organizzativa e che si poggia principalmente sulle competenze e la disponibilità dei servizi UIL.

Dietro UILLI c’è una struttura pronta a dare conforto e assistenza, ma l’obiettivo finale è offrire competenze e ascolto a chi ci cerca per una necessità, indirizzandolo presso una sede fisica del sistema UIL.

Attraverso UILLI, allarghiamo la possibilità di connetterci con le periferie e con le aree in cui spesso non siamo in grado di arrivare perché lontane e isolate, quindi senza voce.