Le culture politiche e sindacali della UIL

2' di lettura
Mi piace!
50%
Sono perplesso
0%
È triste
0%
Mi fa arrabbiare
50%
È fantastico!!!
0%

16.12.2023

I riferimenti ideali della UIL sono nel Risorgimento, garibaldino e mazziniano; nel “secondo risorgimento” della Liberazione e nel movimento operaio riformista. Oltre che patriota, Giuseppe Mazzini è stato anche grande promotore della prima forma di organizzazione dei lavoratori in Italia, le Società di Mutuo Soccorso. Il socialismo riformista di Filippo Turati, avversario dei massimalisti e dei rivoluzionari liberticidi, e di Giacomo Matteotti, assassinato dai fascisti nel 1924 per aver denunciato i loro brogli elettorali e la loro violenza, è l’altro grande punto di riferimento. La UIL è pertanto democratica, anti-fascista, nemica di tutte le dittature, anti-stalinista. Repubblicanesimo, socialismo riformista, socialdemocrazia, liberal-socialismo, laicismo, pluralismo: queste le culture politiche democratiche della UIL. L’autonomia e l’indipendenza dai partiti e dagli schieramenti politici, affermata sin dal primo documento dell’Esecutivo UIL del 1950, non ha mai significato indifferenza per la politica, ma distinzione di ruoli.

Tale attitudine ha permesso alla UIL di affrontare correttamente anche il passaggio, a partire dal 1994, ad assetti semi-maggioritari, sempre riportando al merito il confronto con i soggetti dell’alternanza politica. La UIL è inoltre europeista già dagli anni Cinquanta.  Sul piano sindacale, la UIL si richiama al riformismo del sindacato di prima del fascismo, forte nelle Federazioni di mestiere (metallurgici, braccianti, etc) e nella Confederazione CGdL. Personaggi emblematici: Bruno Buozzi; Argentina Altobelli. La UIL sarà inoltre portatrice di cultura sindacale europea, che tra le mitologie filosovietiche comuniste e le suggestioni filoamericane cisline avrebbe avuto poca cittadinanza.

A cura dell’Istituto studi sindacali “Italo Viglianesi”

Immagini: bandiera socialista con il motto “chi non lavora non mangia”; bandiera repubblicana con l’effige di Mazzini; manifesto UIL con Turati e Buozzi; manifesto UIL per la morte di Sandro Pertini

Articoli Correlati