SCIOPERO DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI DEL GRUPPO CAIRO-RCS

19.10.2022

Riconoscimento del valore della partecipazione, premio di risultato, lavoro agile, investimenti sulla formazione, percorsi di crescita professionale: con queste rivendicazioni, insieme alla richiesta all’azienda di riaprire il confronto, le Organizzazioni Sindacali hanno proclamato uno sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori del gruppo con presidio in Via Solferino 28 a Milano.

Una mobilitazione che riguarda non solo i lavoratori del gruppo, Grafici e poligrafici, ma anche i giornalisti del Corriere della Sera che hanno indetto l’assemblea permanente che segue la decisione di affidare al Cdr un pacchetto di 5 giorni di sciopero e quella di far pubblicare sul giornale, il 6 e il 7 ottobre, articoli non firmati. La redazione, già preoccupata per l’andamento delle relazioni sindacali, non ha compreso le motivazioni che hanno portato all’improvvisa chiusura del tavolo di confronto su un’organizzazione del lavoro più flessibile, dopo oltre due anni di eccellenti risultati per il Corriere.

Le Organizzazioni sindacali, Grafici e poligrafici hanno indetto due ore di sciopero mercoledì 19 ottobre dalle 11 alle 13 e hanno convocato un presidio sotto la sede storica di Via Solferino 28, a Milano, dalle 11,30 alle 13 annunciandolo con una modalità molto moderna: un video messo in rete che ben rappresenta le loro rivendicazioni.

Il Comitato di redazione parteciperà e i giornalisti che vorranno abbandoneranno le scrivanie e si uniranno alla protesta. In una delle rare occasioni di unità fra “intellettuali” e “operai”.

IL MONDO È CAMBIATO, NOI SIANO CAMBIATI…ORA TOCCA ALL’AZIENDA!

Ufficio Comunicazione UILCOM